La Quattordicesima mensilità: i requisiti ed le modalità di erogazione

Pensioni 2018: le nuove criticità per l'Ape volontario

La quattordicesima mensilità di pensione viene attribuita d’ufficio dall’Inps, senza presentazione di alcuna domanda, in presenza di tutti gli elementi necessari per la verifica reddituale di ammissione al beneficio. Con questa modalità semplificata verranno pagate a luglio circa 3.150.000 quattordicesime. Per raggiungere d’ufficio il maggior numero di soggetti, nell’ultima settimana di giugno è stata effettuata una lavorazione aggiuntiva con l’emissione di un pagamento distinto dal cedolino mensile.

Anche i pagamenti della lavorazione suppletiva saranno effettuati comunque nel mese di luglio. Inoltre a dicembre 2019 saranno corrisposti, sempre d’ufficio, i ratei di quattordicesima a coloro che compiranno l’età di accesso al beneficio (64 anni) nel secondo semestre del 2019, ovvero che sono divenuti titolari di pensione nel corso del 2019.

Diritto alla quattordicesima mensilità di pensione

La verifica del diritto alla somma in argomento viene effettuata, in caso di prima concessione, sulla base dei criteri di cui all’articolo 35, comma 9, del decreto-legge 30 dicembre 2008, n. 207, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 14/2009, e, nel caso di concessione del beneficio successiva alla prima, in base ai criteri dettati dal comma 8 del medesimo articolo, come modificato dalla legge n. 122/2011.

In questo ultimo caso devono essere presi in esame i redditi da pensione memorizzati nel Casellario centrale dei pensionati dell’anno in corso e i redditi diversi da pensione relativi all’anno precedente. Per l’anno 2019 devono essere quindi valutati, nel caso di prima concessione, tutti i redditi posseduti dal soggetto nell’anno 2019. Nel caso di concessione successiva alla prima vengono valutati i redditi per prestazioni per le quali sussiste l’obbligo di comunicazione al Casellario centrale dei pensionati di cui al decreto del Presidente della Repubblica 31 dicembre 1971, n. 1388, e successive modificazioni e integrazioni, conseguiti nel 2019; i redditi diversi da quelli di cui al punto precedente, conseguiti nel 2018.

Modalità di pagamento della quattordicesima

 Il pagamento sarà effettuato contestualmente alla mensilità di pensione di luglio. Per le posizioni oggetto della lavorazione centrale aggiuntiva, come accennato in premessa, il pagamento sarà effettuato il giorno 8 luglio 2019. Ai beneficiari viene inviata dalla Direzione generale la comunicazione dedicata con l’indicazione dell’importo attribuito e della provvisorietà del beneficio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore