Green pass: la proposta al vaglio del governo e tutte le novità

Green Pass nei trasporti: tutte le prossime novità

Si propone il green pass obbligatorio in tutti i luoghi a rischio assembramento. Di conseguenza ci vorrebbe la certificazione verde per entrare negli stadi e nelle palestre, per eventi e convegni, per salire su treni e aerei, assistere agli spettacoli, ballare nelle discoteche. Come spiega il sito del Corriere della Sera questa è la linea prevalente nel Governo. La discussione è in atto ed è ancora più urgente dopo l’esame dei dati del monitoraggio settimanale.

In effetti la variante Delta sta facendo risalire la curva epidemiologica in modoa preoccupante, e sono soprattutto i giovani a contagiarsi. Ne consegue che il rilascio del green pass potrebbe essere previsto solo per chi dimostra di aver completato il ciclo vaccinale. Benché siano confortanti i dati relativi ai reparti ospedalieri e alle terapie intensive, il timore è che durante l’estate ci sia un’impennata nel numero dei nuovi casi positivi giornalieri e dunque si cercano rimedi che, garantendo le attività aperte e la vita sociale, consentano di fermare l’impennata del virus.

L’eventuale ripristino delle fasce di rischio!

Nel frattempo i parametri per la classificazione delle aree di rischio saranno rivisti tenendo in maggior conto il numero dei ricoveri, ma pur seguendo indicatori diversi non è affatto scontato riuscire a evitare che nel giro di due o tre settimane alcune regioni tornino in fascia gialla o addirittura arancione. Con gli accessi regolati grazie al green pass a quel punto sarebbe però superfluo dover imporre altre restrizioni.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore