La Mozzarella di Bufala Dop registrata in UK alla vigilia della brexit!

Mozzarella-di-Bufala-Dop-consorzio-tutela-1600x1200-min

Nell’imminenza della Brexit, il presidente del Consorzio di Tutela, Domenico Raimondo, annuncia a proposito del futuro della Mozzarella di Bufala Campana Dop, che il prodotto “Continuerà a essere tutelato nel Regno Unito, anche dopo l’uscita dall’Unione europea. Il Consorzio di Tutela si è mosso per tempo e ha provveduto alla registrazione del marchio collettivo direttamente in Gran Bretagna, ottenendo anche la protezione nazionale”.

L’UK, un partner molto importante!

Il Regno Unito è il terzo Paese per quanto riguarda l’esportazione della Mozzarella di Bufala Dop, con una percentuale dell’11,31% e un giro d’affari di dodici milioni di euro. Come ribadisce il direttore del Consorzio, Pier Maria Saccani: “Siamo di fronte a un partner importantissimo, ecco perché il Consorzio ha già provveduto in tempo utile ad affrontare i nuovi scenari. Pertanto, in attesa che venga definita l’intesa sul riconoscimento dei prodotti Dop e Igp, ci sarà una completa tutela della denominazione”,

In effetti, fino al prossimo 31 dicembre è comunque garantita la libera circolazione di merci e persone. Il marchio ‘Mozzarella di Bufala Campana Dop’” era già registrato come marchio collettivo dell’Ue, tuttavia quando ha preso corpo l’ipotesi della Brexit, con la conseguente possibilità che non potesse proseguire l’applicazione di quei diritti, si è provveduto a designare il Regno Unito in via nazionale attraverso il Protocollo di Madrid.

Tutelata in ogni caso!

Nel 2018 era stata inoltrata all’Ukipo (l’Ufficio governativo britannico della proprietà intellettuale) la richiesta di protezione nazionale del marchio. La domanda ha ottenuto il 29 aprile 2019 il ‘Grant of Protection’, ovvero la protezione nel Regno Unito. Attualmente c’è nel registro Ukipo anche la registrazione come Marchio dell’Unione europea (Mue), che, nell’ipotesi di mancato accordo sulle conseguenze dei diritti derivanti dai Mue, cesserà i suoi effetti nel Regno Unito. In tal caso, tuttavia, rimarrà la registrazione nazionale, grazie alla quale si continuerà a garantire piena tutela alla Mozzarella Dop.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore