La crisi di governo entra nel vivo: i possibili scenari!

Elezione del Capo dello Stato: elettori e schieramenti

Dopo le dimissioni del premier Giuseppe Conte la crisi di governo è entrata nel vivo. Intanto al Senato è nato un gruppo di responsabili, gli Europeisti-Maie-Centro democratico. Come spiega il sito AdnkronosNel giorno in cui iniziano le consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, sono diversi gli scenari all’orizzonte: dal Conte ter fino alle elezioni.

La soluzione Conte ter è auspicata dal premier dimissionario, ma allo stato attuale i numeri non sembrano esserci, soprattutto a Palazzo Madama. In effetti, per ottenere la maggioranza, rimane decisivo Matteo Renzi: i numeri al Senato sono infatti fermi sotto quota dieci e le dimissioni di Conte non hanno portato alla svolta auspicata dai ‘pontieri’.

Unità nazionale?

Intanto l’idea di un Governo di Unità Nazionale è stata lanciata dal leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi: un esecutivo formato dalle principali forze politiche per portare il Paese fuori dall’emergenza coronavirus, prima di ridare la parola agli italiani con le elezioni. Tuttavia questa prospettiva non sembra incontrare il favore del resto del del centrodestra, a partire da Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni che si è esplicitamente dichiarata per il ritorno alle urne.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore