La cerimonia di insediamento del presidente Mattarella

Elezione del Capo dello Stato: elettori e schieramenti

Inizia oggi il secondo mandato di Sergio Mattarella con il giuramento e il discorso alle Camere. Il Presidente della Repubblica nell’aula di Montecitorio alle 15,30 ha giurato sulla Costituzione. Un lungo applauso dei grandi elettori ha accolto l’ingresso in Aula alla Camera del rieletto capo dello Stato. Come riporta il sito tg24.sky.it, prendendo posto alla destra del presidente della Camera Roberto Fico, a sua volta affiancato dalla presidente del Senato Elisabetta Casellati, Mattarella ha risposto agli applausi ringraziando con una mano.

Una fase straordinaria!

In seguito ascolterà l’Inno nazionale, passerà in rassegna il drappello d’onore e con il Presidente del Consiglio renderà omaggio al Milite ignoto. Infine scortato dai Corazzieri, sulla Flaminia presidenziale si recherà al Colle. Nel discorso alle Camere ha dichiarato:  “Viviamo in una fase straordinaria in cui l’agenda politica è in gran parte definita dalla strategia condivisa in sede europea. L’Italia è al centro dell’impegno di ripresa dell’Europa. Siamo i maggiori beneficiari del programma Next Generation e dobbiamo rilanciare l’economia all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione, nell’ambito della transizione ecologica e digitale”.

Esigenza di stabilità!

Inoltre: “La stabilità di cui si avverte l’esigenza è, quindi, fatta di dinamismo, di lavoro, di sforzo comune. I tempi duri che siamo stati costretti a vivere ci hanno lasciato una lezione: dobbiamo dotarci di strumenti nuovi per prevenire futuri possibili pericoli globali, per gestirne le conseguenze, per mettere in sicurezza i nostri concittadini. L’impresa alla quale si sta ponendo mano richiede il concorso di ciascuno. Forze politiche e sociali, istituzioni locali e centrali, imprese e sindacati, amministrazione pubblica e libere professioni, giovani e anziani, città e zone interne, comunità insulari e montane. Vi siamo tutti chiamati”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore