Istat, conferma: inflazione +0,3% a luglio e +1,5% su base annua

Istat, conferma: inflazione +0,3% a luglio e +1,5% su base annua

In Italia, aumenta ancora l’inflazione, a luglio è salita su base mensile all’0,3% e dell’1,5% su base annua. L’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (al lordo dei tabacchi) è stato reso noto dall’Istat, che in una nota ha commentato che l’inflazione accelera ulteriormente sulla base della spinta dei prezzi dei prodotti energetici regolamentati (energia elettrica e gas), in aggiunta a quelli dei beni alimentari.

Dati definitivi Istat: inflazione accelera a 0,3% a luglio.

In particolare si sono alzate le tariffe di luce e gas (+5,5% dal -1,2% precedente), mentre è rallentata la crescita di quelli dei servizi di trasporto (da +2,9% a +1,7%). Su base mensile, scendono i prezzi dei beni alimentari non lavorati (-1,8%). Ma su base annua i prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona, il cosiddetto carrello della spesa, sono cresciuti del 2,2% come a giugno, mentre quelli ad alta frequenza d’acquisto (da +2,7% a +2,8%) sono aumentati più del passato.

L’inflazione ha accelerato per i beni (da +1,5% del mese precedente a +2,1%), mentre i servizi hanno registrato una lieve decelerazione (da +1% a +0,9%). Inoltre, rispetto a giugno, è aumentato ulteriormente il differenziale inflazionistico tra servizi e beni (da -0,5 punti percentuali a -1,2). L’inflazione acquisita per il 2018 è +1,2% per l’indice generale e +0,8% per la componente di fondo.

L’accelerazione dell’Ipca, più ampia rispetto a quella del Nic, è dovuta ai prezzi di abbigliamento e calzature la cui variazione tendenziale è salita da +0,1% a +3,5%. L’inizio posticipato dei saldi estivi, come riportato dall’Istat, ha comportato un calo congiunturale dei prezzi di abbigliamento e calzature a luglio di quest’anno meno ampio (-19,1%) che a luglio dello scorso anno (-21,7%), determinando così un’accelerazione tendenziale che si è ripercossa sull’indice generale. Infine, l’indice nazionale dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati (FOI), al netto dei tabacchi, è aumentato dello 0,3% su base mensile e dell’1,5% rispetto a luglio 2017.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore