Invalidità civile, cambia la modalità di presentazione della domanda. Ecco tutte le novità

invalidita-civile-1-min

La presentazione della domanda di pensione di invalidità, cecità civile, sordità, handicap e disabilità, obbligatoria dal 1° giugno, cambia la sua modalità. Si tratta di una modalità unica di trasmissione valida per le persone tra i 18 e i 67 anni di età, che prende in considerazione lo stato di emergenza per la pandemia in atto, e sarà il metodo esclusivo di inoltro della domanda.

L’anticipazione delle informazioni socio-economiche

Ne consegue, come spiega il sito quifinanza.it che i cittadini di età compresa tra i 18 e i 67 anni – al momento della presentazione della domanda di invalidità civile – possono anticipare le informazioni socio economiche contenute nel modello “AP70”, che nella maggior parte dei casi vengono comunicate al momento dell’esito dell’istruttoria sanitaria. “Si tratta di eventuali ricoveri, svolgimento di attività lavorativa, dati reddituali, nonché dell’indicazione delle modalità di pagamento e della delega alla riscossione (Quadro G) o in favore delle associazioni (Quadro H)”.

Essendo già in possesso di queste informazioni, al termine dell’accertamento sanitario il pagamento della prestazione economica riconosciuta può partire immediatamente. Solamente in rari casi – persona ricoverata al momento della domanda o titolare di altre prestazioni di invalidità incompatibili – ci sarà bisogno di completare comunque il modello AP70 dopo la fine dell’istruttoria sanitaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore