Interpelli: l’Agenzia delle Entrate mette on line le risposte ai cittadini

Partita Iva dopo la flat tax: il passaggio a regime forfettario sarà possibile dai minimi?

Verranno pubblicate nel sito internet dell’Agenzia delle Entrate le risposte fornite dal Fisco in relazione agli interpelli ricevuti dalle strutture centrali dell’Agenzia delle Entrate. Lo prevede il provvedimento dell’Agenzia datato 7 agosto 2018, prot. n. 185630. La pubblicazione riguarderà le risposte fornite a partire dal prossimo 1° settembre. Quanto previsto si inserisce all’interno dell’operazione trasparenza.

L’Agenzia delle Entrate ha stabilito che dovranno essere pubblicate le risposte fornite agli interpelli.

Gli interpelli ricevuti dalle strutture centrali dell’Agenzia saranno pubblicati sul sito delle Entrate per rendere nota l’interpretazione del Fisco sulle varie questioni poste dai contribuenti.

È quanto prevede il provvedimento – pdf del direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini pubblicato il 7 agosto 2018 in tema di trasparenza e pubblicità delle risposte, con l’obiettivo di consentire al cittadino la più ampia conoscenza di tutte le soluzioni interpretative adottate dall’Agenzia. La pubblicazione sul sito dell’Agenzia riguarda le risposte fornite a partire dal prossimo 1° settembre.

Porte aperte a tutti gli interpelli. I nuovi orientamenti diventano prassi.

Le novità introdotte dal Provvedimento riguardano tutti i tipi di interpello previsti dallo Statuto del Contribuente (ordinario, probatorio, antiabuso e disapplicativo), gli interpelli relativi ai nuovi investimenti e le consulenze giuridiche rese nei confronti delle associazioni di categoria e di altri enti.

Il provvedimento di oggi ribadisce che, nel caso in cui le risposte alle istanze di interpello e di consulenza giuridica contengano chiarimenti interpretativi del tutto nuovi, modifichino l’orientamento adottato in precedenti documenti di prassi o garantiscano maggiore uniformità di comportamento, la pubblicazione avviene sotto forma di circolare o di risoluzione.

Dove trovare le risposte.

Le risposte agli interpelli e i documenti di sintesi saranno pubblicati in forma anonima in una sezione dedicata del sito dell’Agenzia, mentre le circolari e le risoluzioni continueranno a essere pubblicate, oltre che sul sito delle Entrate, nella banca dati del servizio di documentazione economica e finanziaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore