INPS, tutte le date dei pagamenti di aprile 2023

Bonus INPS da 1600 euro, domanda entro il 30 settembre 2021. Tutti i dettagli

Anche nel mese di aprile 2023 ci sono delle date che sarà bene segnare sul calendario, per quanto riguarda i pagamenti erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociali. Sono, nel dettaglio, certe prestazioni come l’indennità di disoccupazione NASPI, l’assegno unico e universale per i figli, il Reddito di Cittadinanza e le pensioni. Vediamone insieme il calendario secondo quanto riporta il sito tg24.sky.it.

Naspi e assegno unico.

Il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASPI per il mese di aprile, in genere, viene effettuato entro la metà del mese. Ricordiamo che la data è collegata al giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione. E dunque, per conoscere la data esatta dell’accredito, occorre consultare il proprio fascicolo previdenziale online tramite SPID, CNS o CIE. Invece l’assegno unico per le famiglie con figli a carico, verrà erogato ai beneficiari fra la seconda e la terza settimana: se la domanda è stata inoltrata entro il mese di febbraio, il pagamento avverrà entro venerdì 21 aprile. Per le domande pervenute da marzo, il pagamento è previsto entro fine mese.

Il Reddito e la Pensione di Cittadinanza.

I nuovi percettori del sussidio o chi ha appena provveduto al rinnovo, avranno l’accredito intorno al giorno 15 di aprile. Per chi, invece, risulta già beneficiario del sussidio, gli accrediti arriveranno intorno al 27. Per quanto riguarda i requisiti necessari per richiedere il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza si può consultare il sito del Ministero del Lavoro. Date simili a quelle della Pensione di Cittadinanza, il cui pagamento relativo al mese di marzo arriva dal 15 aprile per chi la riceve per la prima volta, mentre dal 27 aprile per gli altri beneficiari.

Le pensioni.

Per chi riceve la pensione direttamente sul conto corrente bancario o postale, la quota dovrebbe già essere stata erogata lunedì 3 aprile. Chi la ritira fisicamente agli sportelli degli uffici postali, deve seguire il consueto calendario. Le date per il ritiro negli uffici postali variano da Comune a Comune. Indicativamente sono: cognome dalla A alla B, 1º aprile 2023 (solo la mattina); dalla C alla D: 3 aprile; dalla E alla K: 4 aprile; dalla L alla O: 5 aprile; dalla P alla R: 6 aprile; dalla S alla Z: 7 aprile.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore