INPS, i pagamenti in calendario per settembre 2022

Pensioni, le date dei pagamenti di settembre 2021

Nel mese di settembre vengono effettuati molti pagamenti da parte dell’Inps: dal Bonus 200 Euro fino alle pensioni, passando per tutte le principali misure di sostegno al reddito, il calendario è pieno di date da ricordare. Non tutti i bonus e le prestazioni economiche, però, vengono pagate lo stesso giorno a tutti i beneficiari. Ci sono persone che riceveranno le somme nella data indicata e altri che potrebbero dover attendere qualche giorno in più.

Come riporta il sitotg24.sky.it , si comincia dalle pensioni: dal primo settembre è previsto l’accredito della somma sui conti correnti per coloro che hanno un libretto risparmio, un conto corrente postale, una Postepay evolution e per i pensionati che ritirano i contanti negli sportelli Poste Italiane ATM. Come di consueto, il calendario dei pagamenti delle pensioni per chi si reca negli uffici postali fa riferimento alla turnazione alfabetica.

I turni per il pagamento delle pensioni!

Si inizia da giovedì primo settembre con i pagamenti ai cittadini con i cognomi che iniziano per A e per B; venerdì due settembre è il turno dei cognomi C e D; sabato tre settembre, in questo caso solo la mattina, possono ritirare la pensione i cognomi che cominciano con E-F-G-H-I-J e K; lunedì 5 settembre si riparte con il saldo ai cognomi L-M-N e O; martedì 6 settembre ritirano la pensione i cognomi P-Q e R; e infine mercoledì 7 settembre devono andare negli uffici postali le persone con cognomi che iniziano con S-T-U-V e Z.

Naspi!

A partire dal giorno 10 settembre ci si può aspettare l’accredito della Naspi, o Indennità mensile di disoccupazione. Per questo pagamento non c’è una data precisa, in quanto varia a seconda del giorno di presentazione della domanda. Un periodo di riferimento da tenere in considerazione è quello intorno alla metà del mese.

Carta Acquisti!

A settembre torna anche la ricarica bimestrale della Carta Acquisti che viene generalmente erogata entro la prima metà dei mesi dispari. Questo contributo è destinato ai bambini fino a tre anni o agli adulti con più di sessantacinque anni, con ISEE in corso di validità inferiore a 7.001,37 euro. L’importo di ogni ricarica è di 80 euro, quindi 40 euro al mese.

Assegno Unico!

In pagamento c’è anche l’Assegno unico per i figli, misura introdotta a supporto dei genitori con figli fino ai 21 anni: il relativo pagamento è programmato a partire dal giorno 16 del mese per coloro che hanno fatto domanda a gennaio e febbraio 2022, mentre tutti gli altri ricevono l’indennizzo alla fine del mese successivo rispetto a quello di presentazione della domanda. Si ricorda che senza la presentazione dell’ISEE si avrà accesso solo all’importo minimo previsto, ovvero a 50 euro per figlio.

Reddito di Cittadinanza!

Calendario fisso per la ricarica del Reddito di Cittadinanza e per la Pensione di Cittadinanza. I beneficiari, in genere, ricevono le somme il 15 e il 27 del mese. Il 15 settembre è quando i nuovi percettori dell’indennizzo hanno la possibilità di ritirare per la prima volta, presso gli sportelli di Poste Italiane, la carta RDC, con la ricarica del mese. Il 27 settembre viene accreditata la mensilità a chi già ha ricevuto l’importo anche nei mesi precedenti.

Il Bonus Irpef!

A partire dal 23 settembre arriva invece il Bonus Irpef, del valore di 100 euro al mese: questa agevolazione spetta ai lavoratori dipendenti e assimilati (privati e pubblici), ai disoccupati titolari di NASpI e a coloro che già ricevono altre prestazioni economiche a sostegno del reddito (es. indennità di maternità, cassa integrazione). Dal 1° gennaio 2022 il contributo è destinato a coloro che hanno un reddito da lavoro dipendente o assimilato fino a 15.000 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore