Incontro Governo Sindacati di oggi 4 marzo 2020: le richieste della Cgil su pensioni, lavoro e sanità

Incontro Governo Sindacati di domani: le richieste su pensioni, lavoro e sanità

Il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, al termine dell’incontro tra Partito democratico e parti sociali che si è svolto a Roma due giorni fa nella sede del Pd si è così espresso: “Il governo prevede uno stanziamento di 3,6 miliardi di euro per fronteggiare gli effetti economici del coronavirus. Le cifre “sono solo l’inizio, sicuramente sono importanti ma non sufficienti. Su questo va fatta un discussione con l’Europa, oltre ad avere flessibilità c’è bisogno di avere un processo che attivi investimenti molto più alti di 3,6 miliardi“.

Ed ha aggiunto :”È stato un incontro importante dal punto di vista del metodo perché le forze politiche tornano a parlare con le forze sociali su come rimettere al centro la crescita e il lavoro”.  Secondo Landini occorre fare un ragionamento sistematico: “La discussione è partita dall’emergenza che stiamo vivendo e dalla necessità di far prevalere la responsabilità dei comportamenti di ognuno è importante arrivare a una catena di comando centrale e superare contraddizioni che ci sono state”. Secondo il segretario della Cgil non si deve ragionare in una logica di emergenza, ma capire come si utilizza anche quello che sta succedendo per affrontare i problemi del Paese.

Le proposte su pensioni, lavoro e sanità di Landini al Governo mirate a superare la logica dell’emergenza.

Nel confronto tra governo e sindacati in programma oggi, il segretario della Cgil Landini vuole fare proposte strutturali mirate a superare la logica dell’emergenza, a partire dal sistema sanitario italiano: “Il sistema va ulteriormente potenziato. Mercoledì al governo chiederemo assunzioni strutturali. Bisogna pensare agli investimenti in modo strutturale affrontando anche il problema fondazioni fondi pensionistici integrativi e del privato molto alto, perché questo vuol dire pensare a domani e non solo a domattina. Inoltre serve un intervento che estenda gli ammortizzatori sociali di tutela a tutti“. Ed ha aggiunto: “Dobbiamo dare l’idea che combattuto il virus la vita deve riprendere, dobbiamo tornare a far girare le persone”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore