Incentivi per acquisto auto, le ultime novità

Bollo auto: quali vetture non lo pagano. Le novità

La prima novità introdotta dal decreto Sostegni bis è che il bonus auto varrà anche per l’usato. Si estende dunque il raggio di operatività dell’ecobonus, con lo stanziamento di 50 milioni per l’acquisto dei veicoli usati. Ma in effetti si attende la parola definitiva per il 25 luglio, quando verranno approvati gli emendamenti al decreto Sostegni. In totale, il nuovo stanziamento per l’acquisto di veicoli non inquinanti dovrebbe ammontare a 350 milioni di euro. Quindi, in arrivo ci sono i tanto attesi incentivi per l’acquisto dell’auto ma con importanti novità.

E quindi il rifinanziamento dell’ecobonus prevede anche uno stanziamento specifico per l’acquisto di auto usate. È un incentivo da 2.500 a 4.500 euro, che viene riconosciuto esclusivamente in caso di rottamazione di una vecchia auto. Anche in questo caso, l’importo dell’agevolazione viene calibrato in base alle emissioni del veicolo. Quindi, spetterà un bonus da 4.500 euro per le auto usate da 0-60 g/km. Oppure, un bonus da 3.000 euro per le auto usate da 61-90 /km ed infine, un bonus da 2.500 euro per le auto usate da 91-160 g/km.

La ripartizione dell’investimento!

Presentato in fase di conversione del decreto Sostegni bis, l’emendamento prevede lo stanziamento di un totale di 350 milioni di euro, così ripartiti: 50 milioni di euro per il nuovo bonus auto usate a ridotte emissioni; poi, altri 50 milioni per l’ecobonus riconosciuto per le auto da 0-60 grammi di CO2 per Km, elettriche e ibride plug-in; 200 milioni di euro, inoltre, per i veicoli 61-135 grammi di CO2 per Km, quindi anche alcuni modelli di Euro 6 di tipo tradizionale; infine, 50 milioni per i veicoli commerciali a ridotte emissioni. Si resta, tuttavia, in attesa dell’approvazione alla Camera della legge di conversione entro il 25 luglio 2021.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore