Imu: con il Decreto Rilancio sconto del 20% a chi paga con domiciliazione bancaria?

IMU 2022, tutte le novità sul pagamento dell'acconto

È probabile uno sconto sull’Imu fino al 20% per chi paga l’imposta con la domiciliazione bancaria. Lo prevedono certi emendamenti al Decreto Rilancio approvati in commissione Bilancio alla Camera. La proposta si intitola “Premia chi paga”, ed è stata avanzata dal leghista Massimo Garavaglia. Essa prevede che gli Enti locali possano applicare lo sconto sulle loro entrate tributarie e patrimoniali.

Tuttavia l’approdo del testo in aula – come spiega il sito Tgcom 24 – si allontana ancora: era previsto per venerdì, ma il presidente della commissione Bilancio Claudio Borghi ha chiesto un rinvio per un ulteriore esame del documento, al quale vanno aggiunti i tempi tecnici per la predisposizione del provvedimento per l’assemblea.

Una misura che contrasta l’evasione fiscale!

Questa misura sarebbe un ulteriore modo per contrastare l’evasione fiscale, limitando lo sconto soltanto a chi, per pagare l’Imu, opta per l’addebito diretto sul conto corrente. L’agevolazione dovrebbe scattare a partire dalla scadenza di dicembre. Essa stabilisce di dare ai Comuni la possibilità di scegliere “con propria delibera” il taglio dell’imposta municipale sugli immobili, taglio che può valere anche per le altre entrate tributarie comunali, come la tassa sui rifiuti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore