Impresa, a Bologna si lavora per migliorare le sinergie per l’incremento dell’occupazione femminile

Occupazione femminile

Nei giorni scorsi nella sede della Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna si è tenuto un workshop in cui si è parlato dell’occupazione femminile a Bologna. La Città metropolitana di Bologna sta già realizzando enormi successi che l’hanno portata a detenere il primato, per l’anno 2017, del tasso di occupazione sia maschile che anche femmile. Anche il Comune di Bologna occupa il primo posto nella classifica occupazione per il 2017, ma si vuole cercare di fare sempre di più, di migliorarsi costantemente.

Al workshop dedicato all’occupazione femminile hanno partecipato oltre trenta imprese, ed obiettivo principe è quello di sviluppare delle sinergie all’interno del territorio della Città metropolitana di Bologna: nonostante il territorio bolognese detenga il primato dell’occupazione femminile italiano, al livello europeo il divario con i paesi economicamente più forti è ancora tanto. Si vuole lavorare, in particolar modo, sul diritto alla partecipazione al lavoro femminile: si vuole, cioè, assicurare alle donne la possibilità di avere figli senza avere il timore di perdere il lavoro.

Bologna, si lavora per far crescere il primato.

Presente al workshop è stato il presidente di Confindustria Emilia, Alberto Vacchi, che chiede di attuare misure concrete e non solo promesse. Il direttore People & Culture di Philip Morris Manufacturing & Technology Bologna, Simona Robotti, ha parlato dell’importanza del lavoro femminile e ha parlato delle iniziative svolte per incrementare tale lavoro, come ad esempio il progetto di formazione “Women in Development”, grazie alla quale si sono inserite 100 donne in comparti tecnici in cui, inizialmente, non avevano competenze.

A parlare dell’occupazione femminile è anche Emma Petitti, Assessore della Regione Emilia Romagna. La Petitti parla della realtà della regione Emilia Romagna, un fiore all’occhiello dell’Italia ini cui l’elevata occupazione femminile è favorita anche da diversi servizi per la prima infanzia.

Il sindaco della Città metropolitana di Bologna Virginio Merola, infine, sottolinea come sia importante ricercare strumenti che possano favorire un equilibrio tra vita privata e vita lavorativa.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore