Il totoministri del prossimo governo Meloni: le ultime novità

giorgia-meloni-min

La prima seduta della nuova legislatura è convocata per giovedì 13 ottobre, giorno in cui saranno chiamati i nuovi deputati e senatori eletti il 25 settembre. La prossima settimana il presidente Sergio Mattarella darà il via alle consultazioni per valutare la possibilità della formazione di un nuovo governo, affidando la presidenza del Consiglio – con ogni probabilità – a Giorgia Meloni.

Probabili ministri del nuovo esecutivo!

Come riporta il sito notizie.virgilio.it, sarà la leader di FdI a presentare la lista dei ministri che formeranno il nuovo esecutivo. Vediamo i nomi dei papabili. Per la presidenza della Camera, i favoriti sono Ignazio La Russa e Riccardo Molinari. A Giulia Bongiorno, della Lega, andrebbe il Ministero della Pubblica Amministrazione. La Lega avrebbe chiesto che il Ministero dell’Agricoltura vada a Gian Marco Centinaio, che ha già ricoperto quel ruolo nella legislatura che sta per concludersi, durante l’esperienza di governo gialloverde.

L’ex nuotatore Fabio Rampelli, deputato di Fratelli d’Italia e vicepresidente della Camera, potrebbe guidare il Ministero per i Beni Culturali oppure quello per l’Ambiente. Il Ministero del Welfare potrebbe andare al sociologo Luca Ricolfi, uno dei tecnici invitati da Giorgia Meloni alla conferenza programmatica del partito. Marcello Pera, in passato senatore di Silvio Berlusconi ma oggi a Fratelli d’Italia, prenderebbe il Ministero delle Riforme. Raffaele Fitto, europarlamentare di Fratelli d’Italia, qualora non restasse in Europa alla guida del gruppo Ecdr potrebbe andare agli Affari Europei o al Ministero per il Sud.

Maurizio Lupi, che alle elezioni ha fatto parte della coalizione con Noi Moderati, andrebbe ai Rapporti con il Parlamento. A Guido Crosetto, braccio destro di Giorgia Meloni, potrebbe andare un dicastero accorpato a quello dello Sviluppo economico, diventando Ministero dell’Energia. Oltre a Tajani, nel governo potrebbero trovare spazio anche altre due fedelissime di Silvio Berlusconi in Forza Italia: Licia Ronzulli e Anna Maria Bernini, che si giocano un posto al Miur.

A Forza Italia potrebbe andare anche il ruolo di sottosegretario con delega allo Sport, affidato a Paolo Barelli. Letizia Moratti di Forza Italia viene data in pole al Ministero della Salute, anche se lei continuerebbe a resistere per candidarsi alle regionali in Lombardia per il dopo Fontana. L’alternativa potrebbe essere Matteo Bassetti. Sullo sfondo anche Andrea Mandelli, deputato uscente di Forza Italia ma non rieletto.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore