Roberto Gualtieri, ministro dell’Economia, al cospetto delle commissioni Bilancio di Camera e Senato ha fornito alcune anticipazioni sul prossimo decreto e sulle misure per affrontare l’emergenza coronavirus. Il decreto è atteso per aprile, perché possa essere operativo prima della scadenza fiscale del giorno 16. In buona sostanza sarà un potenziamento di quello di marzo, ma in Parlamento ci sono state sollecitazioni perché aggiunga nuove proposte a quelle attuali.
Tra le misure in evidenza c’è l’indennità di seicento euro per autonomi e Partite IVA. Il Ministro manifesta la disponibilità del Governo “ad affinare e potenziare” l’indennità per il mese di aprile, anche andando a precisare “modalità di sostegno più adeguate e più mirate”. D’altra parte il premier Conte in Parlamento ha annunciato l’impiego di altri venticinque miliardi a breve scadenza.
Le nuove misure in arrivo
Sono in arrivo nuove misure per la liquidità delle imprese, in particolare per le PMI, alle quali occorrono altri quindici miliardi nei prossimi tre mesi al fine di evitare il collasso di molte di esse. L’intervento è previsto sia attraverso il Fondo di Garanzia che attraverso il canale bancario. Inoltre nei prossimi giorni saranno pronte le procedure per chiedere l’indennità da seicento euro e quelle per la cassa integrazione.
Il pagamento della cig con causale Covid – 19 avverrà con tempi molti veloci rispetto al normale andamento di questo strumento. E ancora: presto arriveranno i provvedimenti per la sospensione delle rate mutuo prima casa. Si sta anche pensando alla “disapplicazione delle sanzioni” per i ritardi dei versamenti fiscali in scadenza il 20 marzo nei casi collegati all’emergenza coronavirus.