Il nuovo bonus spesa di 700 euro, tutte le novità

Bonus Inps da 1000 euro

Il Decreto Sostegni bis ha previsto lo stanziamento di 500 milioni di euro da destinarsi ai Comuni per attivare i bonus spesa anche quest’anno. La procedura di erogazione e gestione sarà la solita di sempre, vale a dire che sarà competenza delle autorità comunali, che per questo tipo di contributo hanno facoltà, entro determinati limiti, di stabilire requisiti e importi.

Come spiega il sito trend-online.com, la procedura di erogazione è del tutto arbitraria, anche se la più comune prevede l’emissione di voucher elettronici e cartacei da usare nei negozi all’atto dell’acquisto. Certi Comuni, come quelli di Roma e Milano, inviano invece al beneficiario una PostePay intestata a suo nome con l’importo spettante di bonus spesa. Per quanto riguarda i requisiti, uno di questi è sempre il reddito ISEE del nucleo, anche se il limite specifico viene stabilito dalle autorità locali. L’entità del sussidio cresce al salire del numero dei membri del nucleo familiare e si arriva fino a 700 euro per famiglia.

Generi di prima necessità!

Riguardo all’utilizzo, i bonus spesa permettono l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, anche se si sta discutendo di introdurre, a discrezione del Comune, la possibilità di impiegare la somma per il pagamento delle bollette. Per vedere quando sarà attivo il bando in ciascun Comune di residenza bisogna monitorare gli aggiornamenti sul sito ufficiale.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore