Il Family Act e l’assegno universale, tutte le ultime novità!

assegno-universale-figli-2020-min

L’esecutivo è in procinto di varare un vero e proprio Family Act, vale a dire  un insieme di misure a sostegno dei molteplici aspetti della vita familiare. Su questo tema si è impegnata soprattutto la ministra Bonetti. Il contesto  è, naturalmente, quello dei sussidi e sostegni ad aziende e famiglie per aiutarle ad affrontare la crisi economica e sociale provocata dall’emergenza coronavirus,

Il provvedimento approderà al Consiglio dei ministri la prossima settimana, secondo quanto concordato tra il premier Giuseppe Conte e la delegazione di Italia Viva. La misura più importante prevista dal provvedimento da sottoporre al Consiglio dei ministri è – secondo quanto riportano i siti Ansa e Quifinanza – l’assegno universale.

L’assegno universale!

L’assegno universale ha un importo minimo per tutti i nuclei familiari con uno o più figli, cui viene aggiunta una quota ulteriore e variabile a seconda della situazione economica equivalente (ISEE); l’assegno viene attribuito mensilmente, ne ha diritto ciascun figlio fino ai diciotto anni di età ed è riconosciuto a decorrere dal settimo mese di gravidanza“. L’assegno verrà erogato nella forma di una somma di denaro o in quella di un credito d’imposta, da portare in compensazione. “Per i figli successivi al primo, l’assegno sarà aumentato del 20%, così come nel caso di un figlio disabile ma in questo caso indipendentemente dalla sua età”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore