Il decreto Milleproroghe passa al Senato e ora va alla Camera. Le ultime novità

Coprifuoco, respinto alla Camera odg di Meloni, accordo nella maggioranza

Palazzo Madama ha approvato con 88 voti a favore, 63 contrari e 3 astenuti il decreto Milleproroghe. Il documento ora passa alla Camera per la conversione definitiva entro il 27 febbraio, pena la decadenza. Come riporta il sito Rainews.it, l’esecutivo ha annunciato il ricorso al voto di fiducia.

Le novità del decreto legge!

Fra le novità inserite nel decreto legge appena passato, la possibilità per i Comuni di stralciare i tributi locali delle mini-cartelle fino a 1000 euro, emesse tra il 2000 e il 2015, e non solo per la quota riferita a interessi e sanzioni; la proroga a tutto il 2024 delle attuali concessioni balneari e alla fine del prossimo luglio l’esercizio della delega per la mappature delle spiagge date in concessione; proroga al 30 giugno 2023 del lavoro agile per i lavoratori fragili; dehors liberi per bar e ristoranti fino al 31 dicembre 2023; slittamento al 1° luglio 2024 per l’entrata in vigore della consulta dei tifosi; più tempo, fino al 30 giugno 2023, per richiedere mutui agevolati per l’acquisto della prima casa da parte delle giovani coppie con Isee fino a 40.000 euro; oltre a ciò, un nutrito pacchetto sanità che comprende, fra l’altro, la proroga al 31 dicembre 2024 per l’uso della ricetta elettronica.

Concessioni balneari e smartworking.

Particolarmente dibattuta è stata la questione relativa alle concessioni balneari, per cui l’Italia è già sotto procedura di infrazione europea per il mancato rispetto della Direttiva Bolkenstein, che prevede l’apertura alla concorrenza del settore. Frutto di un lavoro bipartisan è la proroga fino al 30 giugno 2023 dello smartworking per i lavoratori fragili nel settore pubblico e in quello privato. È prevista poi una copertura finanziaria di 16 milioni di euro per far fronte alle spese di sostituzione di lavoratori come infermieri, medici e insegnanti la cui attività richiede la presenza e che nel frattempo vengono adibiti ad altre mansioni. Per il solo settore privato, la proroga dello smartworking riguarda anche i genitori con figli sotto i 14 anni.

Tutte le news sul fronte sanità.

Sul settore sanitario, sono state approvate diverse misure. La ricetta elettronica è utilizzabile fino al 31 dicembre 2024. I medici di famiglia e i pediatri di libera scelta, convenzionati con il Servizio sanitario nazionale, possono decidere di andare in pensione a 72 anni anziché a 70; viene prorogata la possibilità di riconoscere nel monte ore formativo dei tirocinanti la sostituzione dei medici di base. Tra le novità anche la proroga di due anni, fino al 2025, della possibilità di assumere gli specializzandi con contratti subordinati a tempo determinato mentre il personale medico e infermieristico straniero potrà continuare ad operare in Italia fino alla fine del 2025, in regime di equipollenza dei titoli. In sostanza vengono confermate le misure introdotte durante la pandemia per rafforzare il sistema sanitario.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore