Il Decreto Legge Chiusure al via oggi 31 marzo! Le novità sulle nuove misure

Mario Draghi, Presidente del consiglio

L’esecutivo Draghi ha convocato un Consiglio dei Ministri per oggi, mercoledì 31 marzo alle 17,30 per discutere il nuovo decreto legge Chiusure che contempla le regole della nuova serrata dopo Pasqua. Come riferisce il sito today.it, le nuove norme sono destinate a sostituire quelle che scadono il 6 aprile confermando lo stop alla zona gialla fino a maggio con l’eventualità di rivedere la decisione se i numeri del contagio lo permetteranno.

Il decreto prevede anche le scuole aperte fino alla prima media in zona rossa e fino alla terza media in zona arancione. Tuttavia non ricomparirà la zona gialla ad aprile. Il ministro della Salute Roberto Speranza ha dichiarato, nel corso dell’incontro con i Governatori delle Regioni: “Vorrei essere chiaro, con la zona gialla non saremmo capaci di sostenere la riapertura della scuola. La variante inglese corre, in Francia sono a 45 mila contagi. Evitiamo di illudere la gente. Con 3721 ricoverati in terapia intensiva, non possiamo esporci a un’altra ondata: rischiamo di non essere in grado di reggerla”.

CTS: zona gialla non sostenibile!

Naturalmente Mario Draghi ha appoggiato il suo Ministro e ha invitato tutti a rispettare le regole e la prudenza necessaria in un momento importante della pandemia. E in effetti anche il nuovo Comitato Tecnico Scientifico, quello caldeggiato dal centrodestra all’interno della maggioranza, ha dato un parere chiaro sulla questione: “Per il prossimo mese la zona gialla non è sostenibile“. La ministra degli Affari Regionali Mariastella Gelmini è invece andata incontro alle richieste dei Governatori ma solo in parte, prefigurando un meccanismo automatico da inserire nel decreto che consenta l’allentamento delle misure “se i numeri lo consentiranno”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore