Il Decreto Aiuti ter approvato al Senato: ecco i bonus

Dedicata a te, la carta da attivare entro il 31 gennaio 2024

Ok del Senato al Decreto legge Aiuti ter che cerca di alleviare il caro energia. Ad approvarlo sono stati in cento, in cinque hanno votato contro. M5S e PD si sono astenuti. Favorevoli Azione e Italia Viva. La legge aveva già avuto il via libera della Camera dei Deputati. Dopo la firma del Presidente del Repubblica, il dl sarà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale ed entrerà in vigore. Ecco tutte le misure previste, come le riporta il sito Upday.com.

Taglio delle accise sui carburanti e bonus 150 euro!

C’è la proroga del taglio delle accise e dell’Iva sui carburanti finanziata fino al 18 novembre. Una misura che è già stata nel frattempo prolungata dal governo Meloni fino alla fine dell’anno. Il provvedimento contiene poi il bonus 150 euro per certi dipendenti con una retribuzione imponibile a novembre non superiore a 1.538 euro. Hanno diritto all’assegno anche gli autonomi e professionisti che nel 2021 hanno percepito un reddito complessivo inferiore a 20.000 euro. Il sussidio va chiesto all’Inps entro il 30 novembre.

Bonus cinema!

C’è poi un contributo straordinario, sotto forma di credito d’imposta, in favore delle imprese per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale. Si tratta di una riduzione delle tasse future che dovranno pagare le aziende che ne usufruiranno. Previsti aiuti anche per le spese energetiche di cinema, teatri e luoghi di spettacolo e cultura. Un bonus cinema per gli italiani è stato invece proposto dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.

Agricoltura e pesca!

Gli agricoltori o i pescatori o ancora le imprese agromeccaniche, cioè chi mantiene e pota il verde o le foreste, ha poi diritto ad un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, che corrisponde al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del carburante effettuato negli ultimi tre mesi del 2022. Il sussidio si estende anche alle spese per riscaldare serre e fabbricati dove si allevano gli animali.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore