Il consulente digitale Inps: ecco tutte le novità

bonus-digitale-min

La figura del consulente digitale Inps ha superato senza alcuna difficoltà la prova del lancio, con oltre 200.000 utenti che vi sono entrati. Come spiega il sito I-dome.com, si tratta di un bilancio più che positivo, visto anche che è paragonabile all’aumento del 10% delle richieste per la quattordicesima e del 20% dei supplementi di pensione.

In effetti la sperimentazione del servizio sta dando ottimi risultati, facendo ben sperare per le applicazioni future. Il nuovo consulente digitale online  dovrebbe semplificare e rendere più efficiente la presentazione delle domande relative ai servizi INPS da parte dei contribuenti. Tutti coloro che accederanno al servizio avranno una vasta gamma di servizi personalizzati e di informazioni personalizzate. Il sistema procederà a presentare delle domande, in modo da consigliare le soluzioni migliori per ogni misura Inps sulle pensioni.

Le nuove verifiche che sono possibili!

Oltyre a ciò è possibile verificare se si hanno i requisiti per ottenere l’integrazione al trattamento minimo, o il bonus quattordicesima, il supplemento di pensione o l’indennità una tantum 200 euro. L’istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha spiegato che tramite il nuovo consulente online risulta essere più semplice la verifica dei requisiti per le misure che si vanno a richiedere da parte del contribuente. In questo modo vi è possibilità di ridurre al minimo gli errori nella fase di trasmissione, oltre che: “L’Inps può così raggiungere proattivamente quanti avrebbero diritto a un’integrazione del proprio trattamento, estendendo l’area delle tutele”. L’Inps ha intenzione di diffondere il sistema il più possibile, tramite un’apposita campagna di pubblicità mirata che ha raggiunto oltre 500 mila contribuenti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore