Il Bonus telefonia e internet, tutti i dettagli

Truffe telefoniche: i nuovi raggiri dei call center

Il Garante delle comunicazioni ha elaborato una serie di agevolazioni sia per la telefonia fissa o mobile che sul traffico Internet per gli utenti disabili e anziani e per le famiglie meno abbienti. I nuclei familiari con disagio economico, con un Isee inferiore a 8.112,33 euro hanno diritto a trenta minuti di telefonate gratis ogni mese e a uno sconto del 50% del canone. In effetti il sussidio ha come riferimento l’Isee e non più, come in passato, la presenza di una persona anziana con più di 75 anni, di un titolare di pensione sociale o di invalidità oppure di un capofamiglia disoccupato.

Come riporta il sito Adnkronos, la delibera precisa che chi ha un Isee inferiore a tale cifra, può chiedere le tariffe ridotte all’operatore di riferimento, la Tim. Oltre a ciò, i possessori della Social Card hanno diritto a una riduzione dell’abbonamento telefonico Tim a 14,69 euro al mese Iva inclusa. Ma quest’agevolazione non è cumulabile con quella precedente.

Agevolazioni per sordità e cecità!

Chi è afflitto da sordità o di cecità totale o parziale, ovvero i nuclei familiari in cui è presente una persona sorda o cieca, hanno diritto a scegliere tra una di queste agevolazioni sulla telefonia: riduzione del 50% del canone mensile per un’offerta flat o semiflat residenziale su voce e dati; riduzione del 50% sul prezzo pieno dell’offerta per la sola navigazione su Internet da postazione fissa; almeno 180 ore mensili di navigazione in Rete per tutte le offerte a consumo. Ogni richiesta, quando tecnicamente è possibile e al di là della tecnologia di connessione, deve essere eseguita senza alcun costo per l’utente finale, tranne nei casi di ripetute e immotivate richieste di cambio di profilo.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore