Pensioni, ultime news: il bonus pensioni INPS in arrivo a dicembre!

Pensioni, le date dei pagamenti di settembre 2021

Ha avuto conferma in questi giorni il nuovo bonus INPS sulle pensioni per il mese di dicembre. Si tratta di un importo aggiuntivo pari a 154,94 euro, che secondo quanto stabilito dall’articolo 70 della legge 388/2000, è rivolto a tutti i pensionati che rientrano in un certo livello di reddito. Tuttavia, l’aumento della pensione di dicembre non riguarderà tutte le categorie di pensionati.

Come spiega il sito trend-online.com, fra i non aventi diritto al bonus vi sono le pensioni di invalidità civile, gli assegni e le pensioni sociali, le pensioni supplementari e le pensioni internazionali, che non sono tassate in Italia. Il bonus INPS che sarà applicato nel mese di dicembre alle pensioni dei contribuenti italiani appartenenti a una certa fascia di reddito, è previsto dall’articolo 70 della Legge 388/2000, relativa alle disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (la Legge finanziaria 2001).

Introduzione di un importo aggiuntivo

In particolare, il comma 9 dell’articolo 70, ha disposto l’introduzione di un importo aggiuntivo sull’assegno della pensione di dicembre pari a 154,94 euro, che sarà erogato in maniera automatica a tutti i cittadini italiani aventi diritto della pensione che hanno un reddito inferiore al limite reddituale stabilito, che è stato fissato in 10043,87 euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore