Bonus in busta paga: tutte le ultime news!

Pensioni, le date dei pagamenti di settembre 2021

Il 23 febbraio sarà erogato il bonus da milleduecento euro, l’incentivo derivante da una riduzione del cuneo fiscale. La somma, che arriverà direttamente in busta paga, non sarà uguale per tutti i lavoratori, ma dipenderà dal reddito di chi la percepisce. Si tratta del Bonus Irpef, ossia l’ex bonus Renzi, ridisegnato dal decreto sul taglio del cuneo fiscale. Anche nel 2021 il bonus Irpef farà parte della busta paga dei lavoratori con redditi fino a 28.000 euro,

Questo bonus sarà erogato non solo ai lavoratori, ma anche a chi percepisce l’indennità Naspi. I disoccupati e quanti percepiscono un reddito non superiore a ventottomila euro, riceveranno il bonus pieno, ossia cento euro. La cifra si abbassa con il crescere del reddito. Questo bonus viene pagato ai lavoratori dipendenti direttamente dai datori di lavoro sulla busta paga. Per i disoccupati l’accredito giunge direttamente sul conto corrente. Il bonus è previsto nella misura piena di 1.200 euro annuali, nel caso in cui si vanti un reddito inferiore ai 28.000 euro annui. È riservato ai lavoratori dipendenti statali e del settore privato, ma anche a quanti stiano percependo l’indennità di disoccupazione.

Come ci ricorda il sito trend-online.com, il bonus in questione deriva dal Decreto 182 del 2020 e in seguito è stato reso strutturale dalla Legge di Bilancio 2021. Il bonus è previsto nella forma piena di milleduecento euro annuali nel caso in cui i dipendenti abbiano un reddito inferiore ai ventottomila euro annui. Spetta ai lavoratori dipendenti statali e del settore privato, ma anche a quanti stiano percependo l’indennità di disoccupazione.

Inversamente proporzionale al reddito!

Come già detto l’importo del bonus in questione decresce con l’aumentare del reddito. Questa procedura è stata prevista dall’articolo 1 del Decreto Legge 182. Il cuneo fiscale viene ridotto a novecentosessanta euro, aumentato del prodotto fra duecentoquaranta euro e l’importo pari al rapporto tra trentacinquemila, diminuito del reddito complessivo, e settemila, per i redditi annui tra ventottomila e trentacinquemila euro.

Il bonus è previsto nella misura piena di 1.200 euro annuali nel caso in cui i dipendenti abbiano un reddito inferiore ai 28.000 euro annui. E’ riservato ai lavoratori dipendenti statali e del settore privato, ma anche a quanti stiano percependo l’indennità di disoccupazione. L’importo del bonus è stabilito in misura inversamente proporzionale al reddito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore