I bonus per il 2022 legati al reddito Isee

Bonus affitto: l'importo, come averlo e a chi spetta

Tutta una serie di bonus e sussidi elaborati dal governo per sostenere i cittadini in difficoltà economica fanno riferimento al reddito Isee (Indicatore della situazione economica equivalente). Solo chi non supera una certa soglia Isee ha diritto alle agevolazioni. Questo vale ad esempio per il bonus sociale, il bonus psicologo, l’assegno unico per i figli, il bonus casa under 36 e il Reddito di Cittadinanza. Il valore del reddito che dà diritto a questi bonus non è però sempre lo stesso e viene fissato caso per caso.

Bonus sociale!

Come spiega il sito tg24.sky.it, uno dei provvedimenti più importanti degli ultimi mesi è il bonus sociale per le bollette di luce e gas. La primavera scorsa, per sostenere gli italiani a fronte del vertiginoso aumento dei prezzi energetici, il governo ha alzato il tetto Isee per poterlo ottenere, che è passato da 8.000 a 12.000 euro. Nel caso di famiglie con almeno quattro figli, la soglia cresce fino a 20.000 euro.

Assegno unico!

All’inizio del 2022 è stato lanciato l’assegno unico universale, sussidio voluto per i genitori con figli a carico dal settimo mese di gravidanza fino ai ventun anni di età. L’importo ottenibile è erogato dall’Inps ed è proporzionale al reddito: diminuisce all’aumentare dell’Isee, sulla base di un sistema a scaglioni. Chi ha Isee che non supera i 15.000 euro può ricevere – per ogni figlio – 175 euro mensili. Chi supera invece i 40.000 euro ha diritto a un assegno da 50 euro al mese.

Bonus psicologo!

Ancora nel 2022 è stato creato il bonus psicologo, per aiutare i cittadini a combattere condizioni di sofferenza e disturbo mentale. In generale, è richiedibile da chiunque un reddito Isee fino a 50.000 euro annui. Come l’assegno unico, il valore del bonus è però parametrato a fasce prestabilite di reddito. Per gli Isee che non superano i 15.000 euro il bonus è di 600 euro; per quelli compresi tra 15.000 e 30.000 euro l’importo scende a 400 euro; per chi invece arriva a 50.000 euro il bonus è di 200 euro.

Bonus casa under 36!

Fino al 31 dicembre 2022 chi ha meno di 36 anni può richiedere un bonus per acquistare casa. L’incentivo è stato pensato per aiutare il mercato immobiliare e per venire incontro ai giovani cittadini italiani alla ricerca della prima abitazione. Non tutti possono però accedere al bonus. Solo chi ha reddito Isee non superiore a 40.000 euro può farlo. Comunque, il mutuo per l’acquisto della casa non deve avere valore superiore a 250.000 euro. Le abitazioni di lussosono escluse dal beneficio.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore