I bonus INPS ottenibili senza dichiarazione ISEE!

INPS-bonus-min

Vari bonus che l’INPS erogherà alle famiglie che ne hanno bisogno, sono stati confermati dalla Legge di Bilancio 2021. Per ottenere alcuni di questi non è necessario certificare la propria situazione economica attraverso la dichiarazione ISEE. Rientrano in questa categoria il Bonus asili nido, il Bonus mamma domani, il Bonus bebè, e l’Asssegno per il Nucleo Familiare (ANF).

I bonus senza ISEE!

Il Bonus asili nido, destinato in effetti al pagamento delle rette delle scuole per l’infanzia oppure all’assistenza domiciliare per bambini minori di tre anni affetti da gravi patologie, parte da un importo minimo di millecinquecento euro all’anno per chi non presenta l’ISEE. Oltre a ciò, come spiega il sito fanpage.it, vi sono due Bonus concepiti per incentivare l’incremento della natalità: il Bonus mamma domani e il Bonus bebè.

Il primo, per chi diventerà genitore nell’anno 2021, è di ottocento euro versati in un’unica tranche. Il secondo, assegnato per ogni figlio nato, adottato o preso in affidamento nel 2021, ha un’importo minimo di ottanta euro mensili senza indicazioni di reddito. L’Assegno per il Nucleo Familiare (ANF) è invece un incentivo erogato dall’INPS alle famiglie di alcune categorie di lavoratori e di titolari di pensioni o prestazioni previdenziali da lavoro dipendente. Per ottenerlo è basilare la presenza nel nucleo familiare di figli minorenni a carico o maggiorenni disabili.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore