Green Pass operativo dal 6 agosto: le regole del nuovo decreto Covid

Che cos’è e come funziona il Green Pass italiano ed europeo

Dal 6 agosto 2021 ci sarà bisogno del Green Pass per consumare nei bar e nei ristoranti al chiuso, così come per andare in palestra o al cinema: sarà il lasciapassare per partecipare ad attività ed eventi durante l’emergenza. Sarà sufficiente anche solo la prima dose di vaccino per ottenere la certificazione. È questo l’accordo trovato dal Governo sul nuovo decreto Covid che è stato approvato in Consiglio dei ministri.

Come riferisce il sito de Il Fatto Quotidiano, in conferenza stampa il premier Mario Draghi ha dichiarato: “La campagna vaccinale ha permesso all’economia di riprendersi, il Green Pass non è un arbitrio, è una condizione per tenere aperte le attività economiche”. Il provvedimento stabilisce infatti anche i nuovi parametri per il passaggio delle Regioni da una zona e all’altra, che renderanno più difficile l’uscita dalla zona bianca e si basano sull’occupazione dei posti letto in terapia intensiva e in area medica.

Il Green Pass condizione per la ripresa!

“Abbiamo deciso in accordo con le Regioni che il tasso di ospedalizzazione sia il ‘driver‘ per il cambio dei colori nelle Regioni”, ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza. Inoltre, lo stato d’emergenza per il Covid è stato prorogato fino al 31 dicembre 2021. “L’economia italiana sta bene. L’Italia cresce a un ritmo anche superiore rispetto ad altri Paesi Ue. Ma la variante Delta è minacciosa, si espande più rapidamente. Abbiamo imparato che senza reagire la realtà di altri Paesi che ora ci sembra distante si presenterà in modo immediato”, ha spiegato Draghi.

Ne consegue che “perché per l’Italia continui ad essere un momento favorevole occorre agire“, ha aggiunto il Primo Ministro presentando il decreto. “Circa due terzi degli italiani con più di 12 anni ha ricevuto una dose, oltre la metà ha completato il ciclo vaccinale”, ha evidenziatoato ancora Draghi, sottolineando anche che “la pressione sugli ospedali è fortemente diminuita”.

È la “campagna vaccinale che ha permesso all’economia di riprendersi“, perciò, aggiunge Draghi “invito tutti gli italiani a vaccinarsi e a farlo subito per proteggere se stessi e le proprie famiglie”. Il Green Pass “è uno strumento con cui gli italiani hanno ormai a che fare da diverse settimane e sono già 40 milioni i certificati scaricati a questa mattina alle 7″, aggiunge il ministro Speranza. “Noi già oggi prima dell’approvazione di questo decreto abbiamo usato questo certificato per alcune fattispecie particolari: matrimoni, entrare in Rsa e visitare un caro. Con questo decreto estendiamo in maniera piuttosto significativa l’uso di questo strumento”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore