Governo Draghi, le news sul nuovo Dpcm!

roberto-speranza-min

Approvato il nuovo decreto sugli spostamenti, il Governo Draghi sta lavorando sul pacchetto di misure anti coronavirus che sostituiranno l’attuale Dpcm in scadenza il 5 marzo. L’altro giorno si è tenuta la riunione fra il presidente del Consiglio Mario Draghi, i ministri Speranza, Gelmini, Franco e i capi delegazione dei partiti di maggioranza, Iss e Cts. Ieri il ministro della Salute ha riferito alla Camera e ha dato anticipazioni sui provvedimenti in arrivo.

Ci sarebbero novità su riaperture serali di bar e ristoranti, cinema, teatri, palestre, coprifuoco e revisione dei criteri su cui si basa la suddivisione delle regioni per fasce di colore. Secondo certe fonti di governo, l’intenzione sarebbe quella di varare con molto anticipo il nuovo provvedimento con le misure di contrasto al coronavirus.

Sembra proprio che il nuovo Governo non seguirà il metodo dei Dpcm utilizzati da Conte e li abbandonerà completamente con il DL, in quanto più collegiale rispetto al Dpcm che ha sì il vantaggio dell’emanazione immediata, ma è un atto unilaterale in mano al premier senza coinvolgimento del Cdm.

Le comunicazioni del ministro Speranza!

Il ministro Speranza ha fatto le comunicazioni nell’Aula della Camera per una interlocuzione tra Governo e Parlamento sulle nuove misure. Nei prossimi giorni, dunque ben prima della scadenza del Dpcm del 5 marzo, arriverà il nuovo decreto anti coronavirus. “Non abbiamo parlato di riaperture, se ne parlerà in un’altra occasione”, ha detto il coordinatore del Comitato tecnico-scientifico Agostino Miozzo, presente all’incontro di ieri con i rappresentanti del governo. “Venerdì ci sarà una nuova fotografia della situazione, poi vedremo”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore