Giustizia, ultime news: Berlusconi interviene sulla riforma della Giustizia!

berlusconi-min

L’Italia ha bisogno di “un sistema giudiziario efficiente” che possa da una parte “garantire i diritti di cittadini e imprese” e dall’altra rendere il Paese “attrattivo per investimenti“. Lo ha sostenuto il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, che in un’intervista al Messaggero – ripresa dal sito de Il Giornale – si augura “che si giunga alla migliore riforma possibile a tutela dei cittadini sulla base dei principi costituzionali del giusto processo“.

Al fine di raggiungere questo obiettivo, il Cavaliere annuncia il sostegno di Forza Italia al ministro della Giustizia Marta Cartabia, che ha promesso di inserire la riforma della prescrizione in quella del processo penale. Nel contesto della riforma ci sarebbe anche da rivedere il reato dell’abuso d’ufficio, perché “nonostante alcune parziali riforme nel corso degli anni, la struttura dei codici, in questa materia, è rimasta agli anni ’30 del secolo scorso“.

Una riforma che ci chiede l’Europa!

Ma intanto le cose sono mutate e la realtà si è fatta più complessa. “Fermo restando il rigoroso rispetto della legalità – ha aggiunto il tycoon – vi sono anche altre strade, dalle sanzioni civili al giudizio politico dei cittadini, per punire – nel caso di specie – colpe o mancanze di chi esercita funzioni di governo“. Negli ultimi mesi, dice inoltre Berlusconi, è venuto a galla il problema giustizia legato ai comportamenti di una parte della Magistratura che non possono “rimanere senza conseguenze”. Una riforma, poi, è fondamentale anche per il successo del Recovery Fund: “È l’Europa stessa che ce lo chiede”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore