Genitori separati: arriva un bonus da 800 euro, tutte le novità

assegno-universale-figli-2020-min

Una nuova misura è stata pensata per aiutare i padri e le madri non più in coppia che devono provvedere al proprio mantenimento e a quello dei figli. Come spiega il sito Upday.com, tra i requisiti per richiedere l’agevolazione bisogna dimostrare di avere un reddito inferiore o uguale a 8.174 euro nell’anno in cui si chiede il sostegno. Inoltre, chi presenta la domanda deve dimostrare di aver subito una riduzione o una sospensione dell’attività lavorativa a partire dall’8 marzo 2020 e per un periodo di almeno 90 giorni.

In alternativa si deve dimostrare di aver avuto un calo del reddito di almeno il 30% tra il 2019 e il 2020. Il sostegno potrà essere richiesto solo dai genitori che non hanno ricevuto l’assegno di mantenimento o lo hanno ricevuto solo parzialmente tra l’8 marzo 2020 e il 31 marzo 2022. Il contributo, che ha la durata di un anno, è pensato anche per i genitori separati con figli maggiorenni portatori di handicap grave. Per la misura il governo ha stanziato 10 milioni di euro e il sussidio verrà erogato fino all’esaurimento delle risorse.

Il commento di Elena Bonetti!

La ministra per le Pari opportunità e la famiglia Elena Bonetti ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: “La misura ha avuto un lungo iter perché nella formulazione con cui la Lega l’aveva presentata era di fatto inapplicabile. Era buona in gran parte degli intenti ma è stato necessario modificarla per renderla applicabile ed equa verso tutti i figli di coppie separate“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore