Fondi pensione: la relazione annuale della Covip

Fondi pensione, le ultime novità da Assofondipensione

Mercoledì 12 giugno la COVIP ha presentato presso la Camera dei deputati la Relazione annuale sull’attività svolta nel 2018. Il Presidente Mario Padula ha svolto le considerazioni sull’esercizio appena concluso e sulle prospettive future. “Nelle società che, come quella italiana, invecchiano, particolare urgenza assume il tema della sostenibilità finanziaria dei sistemi previdenziali”, ha osservato Padula.

Per il presidente della Covip: “Tale urgenza è vieppiù accresciuta in un contesto di contrazione demografica, che approfondisce il solco che divide coloro che percepiscono una prestazione previdenziale da quanti  contribuiscono per finanziare quella prestazione. Il nostro Paese, come altre economie sviluppate, ha da tempo intrapreso un percorso di aumento del grado di funding del sistema previdenziale, sia attraverso interventi sulla previdenza di base che riconnettono prestazioni a contributi, sia con l’introduzione di una previdenza, integrativa rispetto a quella di base, in cui le prestazioni conseguono strettamente ai contributi versati durante la vita lavorativa”.

Sostenibilità finanziaria  e sostenibilità sociale

“Alla sostenibilità finanziaria, che pure mantiene la sua centralità con riguardo alla previdenza di base, si affianca la sostenibilità sociale, che principalmente investe la questione dell’adeguatezza delle prestazioni pensionistiche rispetto all’obiettivo di contenere il rischio di una caduta dello standard di vita dopo l’uscita dal mercato del lavoro.

Ad affrontare tale questione concorre la previdenza complementare, che, per questa ragione, può anche fornire un contributo alla sostenibilità finanziaria della previdenza di base e, in prospettiva, all’alleggerimento del peso dei conti pensionistici sulle generazioni future”, ha precisato Padula.

Aumentare l’efficienza della previdenza complementare

“In stretta connessione con il tema della sostenibilità sociale si pone l’esigenza di rendere il sistema di previdenza complementare sempre più inclusivo ed efficiente; in tale ottica, acquisiscono particolare rilevanza la governance degli enti che operano nel settore e la trasparenza di tali enti verso chi contribuisce nell’aspettativa di ricevere una prestazione”, ha sottolineato il presidente della Covip.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore