Fmi taglia stima del Pil globale 2020 a causa del coronavirus!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Secondo Kristalina Georgieva, direttore generale del Fondo monetario internazionale (Fmi), “Nel nostro scenario di base attuale, le politiche annunciate sono implementate e l’economia cinese tornerà alla normalità nel secondo trimestre. Di conseguenza, l’impatto sull’economia mondiale sarebbe relativamente minore e di breve durata. In questo scenario, la crescita del 2020 per la Cina sarebbe del 5,6 per cento. Si tratta di 0,4 punti percentuali in meno rispetto all’aggiornamento Weo di gennaio. La crescita globale sarebbe inferiore di circa 0,1 punti percentuali”.

La dichiarazione di cui sopra è stata diffusa al G20, e riportata in Italia da Adnkronos. E continua così: “Ma stiamo anche valutando scenari più catastrofici nei quali la diffusione del virus continua più a lungo e più globalmente e le conseguenze sulla crescita sono più durature“. Prosegue ancora Georgieva: “A gennaio abbiamo previsto che la crescita globale si rafforzasse dal 2,9% dell’anno scorso al 3,3% quest’anno. Da allora, Covid-19, un’emergenza sanitaria globale, ha interrotto l’attività in Cina“.

L’Fmi può dare aiuto!

La Georgieva ha espresso le più sentite condoglianze alla popolazione cinese e agli altri Paesi colpiti, e ha detto che l’Fmi, nell’ambito dell’emergenza del coronavirus, “è pronto a dare aiuto, anche attraverso il fondo per il contenimento delle catastrofi, che può provvedere sovvenzioni per sollevare dal debito i nostri membri più poveri e vulnerabili“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore