Flat tax, Salvini propone quella per i dipendenti nel 2019. Per il Mef costerebbe troppo!

Flat tax, Salvini propone quella per i dipendenti nel 2019. Per il Mef costerebbe troppo!

Il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha rilanciato la flat tax dalla Basilicata, dicendo “Noi non abbiamo smesso di lavorare giorno e notte”. “Con questa manovra economica – ha aggiunto – siamo già riusciti ad avvantaggiare tantissimi artigiani, partite Iva, commercianti, piccoli imprenditori, liberi professionisti, chi fattura fino a 65 o 100 mila euro: nel 2019 vogliamo entrare anche nelle case delle famiglie dei lavoratori dipendenti italiani“.  Secondo quanto stimato dal ministero dell’Economia, la flat tax a due aliquote sul reddito familiare avrebbe un costo di 59,3 miliardi.

Mef, flat tax avrebbe un costo di quasi 60 miliardi. Di Maio a Salvini: “Non facciamo come Berlusconi”

A Rtl, Matteo Salvini ha dichiarato che i numeri elaborati dal ministero dell’Economia nella simulazione “sono strampalati”. “Stiamo lavorando anche per le famiglie – ha spiegato il vicepremier – stiamo facendo tutti i conti del caso ma siamo convinti che se abbassi le tasse lo Stato poi incassa di più. È un investimento intelligente per il futuro. Con una cifra tra i 12 e i 15miliardi diamo un primo colpo sostanzioso e un abbattimento fiscale non a tutti ma a tanti. È l’inizio di un percorso, una rivoluzione epocale“.

A frenare è il vicepremier e ministro del Lavoro e dello sviluppo Luigi Di Maio che ha dichiarato: “Sulla Flat tax familiare troveremo una soluzione insieme alla Lega, come abbiamo sempre fatto. Sono molto fiducioso. Noi come M5s abbiamo lavorato a una riduzione degli scaglioni e della pressione fiscale attraverso il coefficiente familiare e in questo senso si individuerà un punto di incontro, ne sono certo. L’importante è non fare facili promesse alla Berlusconi, come rappresentanti dello Stato non dobbiamo mai dimenticarci di avere delle responsabilità nei confronti dei cittadini”.

Anche le opposizioni hanno reagito immediatamente all’annuncio della flat tax di Matteo Salvini. Federico Fornaro, capogruppo di Liberi e uguali alla Camera ha scritto: “Con l’annuncio dell’introduzione della flat tax nel 2020 anche per le famiglie, Salvini dimostra di essere più interessato alle campagne elettorali che al Governo di un’Italia entrata in recessione. Una flat tax che, oltre che essere uno strumento sbagliato e iniquo costerebbe secondo gli esperti oltre 50 miliardi di euro di mancate entrate fiscali“.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore