Fisco, prevista rottamazione-ter automatica per chi paga entro il 7 dicembre 2018

Fisco, rottamazione cartelle: scadenza ultima rata 1 ottobre 2018

Coloro che hanno già aderito alla cosiddetta “rottamazione bis“, ma non sono riusciti a saldare le prime due rate scadute a luglio e settembre, potranno regolarizzare la propria situazione entro il 7 dicembre 2018. I contribuenti potranno essere ammessi automaticamente ai benefici della rottamazione-ter all’esito della regolarizzazione.

Prevista rottamazione-ter automatica per chi paga entro il 7 dicembre 2018.

La rottamazione-ter confermata da decreto fiscale alla legge di bilancio è di fatto una definizione agevolata più favorevole: il debitore potrà pagare le somme dovute in unica soluzione oppure in maniera dilazionata in cinque anni, beneficiando di un pagamento in 10 rate.

“Chi sceglie il pagamento in forma rateale – si legge su studiocataldi.it – potrà godere di un tasso di interesse ridotto e particolarmente vantaggioso, pari al 2% annuo. Inoltre, provvedendo al versamento della prima o unica rata delle somme dovute, il debitore potrà ottenere l’estinzione delle procedure esecutive avviate prima dell’adesione alla definizione.”.

L’art. 3 del Decreto Legge n. 119/2018 a stabilire che i contribuenti che pagano gli importi scaduti (luglio, settembre e ottobre) entro il prossimo 7 dicembre rientreranno automaticamente nei benefici previsti dalla “Definizione agevolata dei carichi affidati all’Agente della riscossione” dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2017 (cosiddetta “rottamazione-ter”).

Entro lo stesso termine dovrà essere pagata anche la rata in precedenza fissata al 31 ottobre. È stato un emendamento al Decreto Milleproroghe ad aver prorogato il termine entro il quale coloro che hanno aderito alla precedente rottamazione potranno pagare le rate delle cartelle: le rate in scadenza a settembre, ottobre e novembre 2018 sono di fatto slittate al 7 dicembre 2018, posticipando, invece, a maggio 2019 la rata in scadenza a febbraio 2019. Successivamente, il decreto fiscale n. 119/2018, ha consentito a coloro che regolarizzano la propria posizione entro i termini prorogati di essere ammessi alla rottamazione-ter delle cartelle.

Per il pagamento delle rate, sarà necessario utilizzare i bollettini delle rate di luglio, settembre e ottobre 2018 allegati alla “Comunicazione delle somme dovute” già inviata dall’Agente della riscossione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore