Fisco, lettere in arrivo per chi ha omesso la comunicazione trimestrale dell’Iva!

Fisco: fermata la sanatoria per gli avvisi bonari alle Partite Iva

L’Agenzia delle Entrate ha comunicato che verranno inviate una serie di lettere per un ravvedimento spontaneo sull’Iva a tutti coloro che hanno omesso la comunicazione trimestrale dell’Iva. L’ente ha pubblicato sul sito ufficiale un provvedimento, nel quale sono contenute regole e novità riguardanti l’invio delle comunicazioni IVA trimestrali e la loro omissione.

L’Agenzia ha comunicato che saranno inviate comunicazioni apposite e che avranno inizio controlli specifici. I destinatari di lettere e controlli sono già stati individuati grazie al lavoro di incrocio di dati tra spesometro e Lipe, le comunicazioni IVA delle liquidazioni periodiche.

Ecco chi riceverà le comunicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Come si legge su quifinanza: “Coloro quindi che risultano aver emesso fatture, ma non hanno provveduto ad inviare la comunicazione trimestrale IVA, dovranno aspettare di ricevere la lettera di segnalazione dell’Agenzia stessa e l’invito al ravvedimento spontaneo. L’Agenzia delle Entrate ha già iniziato a spedire tramite PEC le lettere di richiamo all’adempimento trimestrale dell’IVA e al ravvedimento. La lettera sarà consultabile anche direttamente nell’area dedicata del portale Fatture e Corrispettivi.”.

L’agenzia delle entrate per far sì che coloro che hanno omesso le comunicazioni trimestrali assolvano gli obblighi tributari e favorire l’emersione spontanea delle basi imponibili, metterà a disposizione dei soggetti che non hanno inviato la comunicazione IVA trimestrale le informazioni derivanti dal confronti dei dati presi in analisi.

Con l’invio delle comunicazioni il Fisco comunque dà la possibilità ai contribuenti di mostrare la documentazione che possa spiegare le anomalie registrate dalle Entrate. I dati presi in analisi e incrociati che stanno alla base dei controlli dell’Agenzia consistono nei dati contenuti nello spesometro dei contribuenti stessi e dei propri clienti e quelli relativi alle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA.

La comunicazione e le relative informazioni sono consultabili,dal contribuente, all’interno del portale “Fatture e corrispettivi”, nella sezione “consultazione”, area “dati rilevanti ai fini Iva”.Poi toccherà al contribuente fornire tutti gli elementi al Fisco per evitare un accertamento che può portare ad una pesante sanzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore