Fisco: dall’1 settembre 2018 al via gli interpelli online

Partita Iva dopo la flat tax: il passaggio a regime forfettario sarà possibile dai minimi?

Dal prossimo primo settembre saranno pubblicate on line le risposte dell’Agenzia delle entrate agli interpelli. Di qualunque quesito si tratti, antiabuso o disapplicativi oppure interpelli ordinari, probatori, le risposte del Fisco ai contribuenti saranno pubblicate sul sito delle Entrate per rendere nota l’interpretazione sulle varie questioni poste.

A stabilirlo è il provvedimento del 7 agosto 2018, prot. n. 185630. In ogni caso verranno inviate le risposte anche ai singoli soggetti istanti.

Agenzia entrate, dall’1 settembre interpelli pubblicati online.

Gli interpelli ricevuti dalle strutture centrali dell’Agenzia saranno pubblicati sul sito delle Entrate per rendere nota l’interpretazione del Fisco sulle varie questioni poste dai contribuenti.

È quanto prevede il provvedimento – pdf del direttore dell’Agenzia delle Entrate Ernesto Maria Ruffini pubblicato il 7 agosto 2018 in tema di trasparenza e pubblicità delle risposte, con l’obiettivo di consentire al cittadino la più ampia conoscenza di tutte le soluzioni interpretative adottate dall’Agenzia. La pubblicazione sul sito dell’Agenzia riguarda le risposte fornite a partire dal prossimo 1° settembre.

Le novità introdotte dal Provvedimento riguardano tutti i tipi di interpello previsti dallo Statuto del Contribuente (ordinario, probatorio, antiabuso e disapplicativo), gli interpelli relativi ai nuovi investimenti e le consulenze giuridiche rese nei confronti delle associazioni di categoria e di altri enti.

Il provvedimento di oggi ribadisce inoltre che, nel caso in cui le risposte alle istanze di interpello e di consulenza giuridica contengano chiarimenti interpretativi del tutto nuovi, modifichino l’orientamento adottato in precedenti documenti di prassi o garantiscano maggiore uniformità di comportamento, la pubblicazione avviene sotto forma di circolare o di risoluzione.

Le risposte agli interpelli e i documenti di sintesi saranno pubblicati in forma anonima in una sezione dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre le circolari e le risoluzioni continueranno a essere pubblicate, oltre che sul sito delle Entrate, nella banca dati del servizio di documentazione economica e finanziaria.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore