Federdistribuzione contro la chiusura domenicale dei negozi: a rischio 40mila posti di lavoro

Federdistribuzione contro la chiusura domenicale dei negozi: a rischio 40mila posti di lavoro

In commissione attività produttive è stata presentata la proposta di legge che disciplina gli orari degli esercizi e limita le aperture nei giorni festivi alle sole domeniche del mese di dicembre. Per la Federdistribuzione fermare il commercio la domenica, che secondo gli esercenti è diventata il secondo giorno per incasso dopo il sabato, avrebbe un effetto negativo sui consumi che sono già fermi.

La proposta della Lega alla Camera: stop alle aperture domenicali dei negozi.

Nel disegno di legge viene reintrodotta la chiusura domenicale obbligatoria e viene affidata ai comuni e alle regioni il compito di determinare il nuovo quadro delle regole, fissando un massimo di circa otto aperture straordinarie.

Le regioni, d’intesa con gli enti locali – come viene riporrtato nel ddl – adottano un piano per la regolazione degli orari di apertura e di chiusura degli esercizi commerciali di cui al comma 1 che prevede l’obbligo della chiusura domenicale e festiva dell’esercizio.

Nel piano adottato ai sensi del comma 4 – si legge – sono individuati i giorni e le zone del territorio nei quali gli esercenti possono derogare all’obbligo di chiusura domenicale e festiva. Tali giorni comprendono le domeniche del mese di dicembre, nonché ulteriori quattro domeniche o festività nel corso degli altri mesi dell’anno.

Enrico Postacchini, delegato per le Politiche commerciali di Confcommercio ha sottolineato che l’obiettivo deve essere quello di evitare gli errori del passato e di valorizzare il nostro modello plurale fatto di piccole, medie e grandi imprese per assicurare il massimo del servizio e della qualità alle famiglie e ai consumatori. Partendo – ha aggiunto – da una regolamentazione minima e sobria per le chiusure festive attraverso il dialogo con le rappresentanze è una via percorribile e imprescindibile.

Chiudere i negozi la domenica metterebbe i posti di lavoro a rischio, per l’intero settore, sarebbero tra i 30 e i 40 mila, a dirlo è stato Claudio Gradara, presidente di Federdistribuzione, al Corriere della Sera. Chiudere per legge i i centri commerciali la domenica finirebbe per far crescere il commercio online, ha concluso Claudio Gradara.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore