Fatturazione elettronica: disponibile l’app FatturAe dell’Agenzia dell’entrate

Fatturazione elettronica: in arrivo l'app E-fattura dell'Agenzia dell'entrate

FatturAe, l’app dell’Agenzia delle Entrate per la fatturazione elettronica. E’ disponbile l’app dell’agenzia delle Entrate sulla fatturazione elettronica “FatturAe“, scaricabile sia in Android che in Ios, attraverso la quale predisporre e inviare al Sistema di interscambio (Sdi) una fattura elettronica. Da lunedì 2 luglio 2018 sarà disponibile anche il pacchetto software da scaricare sul pc per predisporre le e-fatture anche se non si è connessi a internet.

E’ possibile predisporre e trasmettere le e-fatture in maniera rapida e sicura acquisendo in automatico, tramite QR-Code, le informazioni anagrafiche del cliente con partita Iva. La funzionalità che consente di acquisire il QRCode del cliente sarà operativa anche sulla procedura web di predisposizione e invio delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio (SdI).

Disponibile in android e in ios l’app E-fattura dell’Agenzia dell’entrate.

L’app E-fattura consente all’utente di predisporre una fattura ordinaria o semplificata tra privati o di una fattura verso la Pubblica Amministrazione. Inoltre, per agevolare l’operatività dei gestori delle stazioni di carburanti, l’app consente di scegliere, tra i modelli di fattura, quella per la cessione di carburanti.

Rinviata al 1 gennaio 2019 l’entrata in vigore dell’obbligo della fatturazione elettronica per la vendita di carburante a soggetti titolari di partita Iva presso gli impianti stradali di distribuzione. Resta comunque ferma la possibilità di emettere, dal 1 luglio 2018, la fattura elettronica per gli operatori del settore che intendano adottare questa modalità.

Essa può essere utilizzata da soggetti possessori di partita Iva e di credenziali Fisconline/Entratel/Spid. Si tratta di una procedura “monoutente”, e dunque, non può essere utilizzata da intermediari (delegati, incaricati, tutori) per conto dell’utente.

Quando viene effettuato il primo accesso, l’utente viene configurato in sessione come cedente/prestatore per tutte le fatture elettroniche che verranno generate con l’app FatturAE. Se si desdera cambiare l’utente sarà necessario disinstallare l’app e poi procedere di nuovo all’installazione.

Poi, all’utente verrà chiesto se preferisce memorizzare i file delle fatture elettroniche predisposte con l’app utilizzando il proprio account cloud per la memorizzazione dei dati. Qualora l’utente non acconsenta, i dati verranno salvati sulla memoria del dispositivo mobile su cui è stata scaricata l’app.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore