Europee 2024, ecco la data in cui si vota

consiglio-europeo-min

Le elezioni del Parlamento europeo del 2024 si svolgeranno nei giorni compresi tra il 6 e il 9 giugno di tale anno. Questo è ciò che è stato deciso nella riunione degli ambasciatori europei tenutasi il 17 maggio scorso. Secondo quanto si viene a sapere da fonti diplomatiche, la decisione degli Stati membri sarà ratificata al prossimo Consiglio utile, probabilmente il 22 o 23 maggio, in qualità di punto all’ordine del giorno senza discussione.

Data utile, dal 6 al 9 giugno 2024!

L’Atto elettorale del 1976 prevede che le elezioni europee si svolgano in tutti i Paesi membri in uno stesso periodo di tempo, incluso fra la mattina del giovedì e la domenica successiva. Oltre a ciò le date devono essere il più vicino possibile a quelle delle prime consultazioni europee (7-10 giugno 1979). Nel 2024 le date più vicine sono il 6-9 giugno. Se non è possibile tenere le elezioni in queste date, il Consiglio europeo può stabilire un lasso di tempo alternativo, all’unanimità e dopo aver consultato il Parlamento.

Soddisfazione italiana per la data scelta!

In effetti a proposito delle elezioni del 2024, c’era una richiesta del Parlamento europeo di anticipare le consultazioni al 23-26 maggio, per tener conto dei Paesi del Mediterraneo che sono già in vacanza nella prima settimana di giugno. Tuttavia non c’è stato modo di giungere a un accordo unanime su date alternative a quella di default del 6-9 giugno. Per quanto riguarda l’Italia, c’è soddisfazione per la soluzione individuata con l’importante passaggio istituzionale..

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore