Esami di maturità 2022: lo scritto di italiano

esami maturità-min

Stamane alle 8.30 sono iniziati gli esami di maturità 2022. Contrariamente a quanto è successo nei due anni precedenti, i ragazzi dovranno affrontare anche due scritti: il tema di italiano e la seconda prova. Quest’ultima differisce da istituto a istituto, mentre la prima – che si svolge oggi – è uguale per tutti. Come spiega il sito Upday.com, gli oltre 500.000 ragazzi coinvolti dovranno scrivere un elaborato a partire da una delle sette tracce proposte. Per svolgere il compito, avranno sei ore di tempo e un solo aiuto: il vocabolario.

“Nel percorso verso una nuova normalità abbiamo voluto gli scritti per tornare al senso pieno di questa parola”, ha detto alla stampa il ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi. E inoltre: “La maturità non è un test, ma una valutazione complessiva anche su come i ragazzi sono cresciuti”. Rispetto al tema, Bianchi sostiene che “l’importante è che i ragazzi possano svolgere i loro pensieri articolandoli, che siano capaci di argomentare una riflessione, di strutturare il pensiero”.

I sette testi proposti!

Fra le tracce, uno dei testi proposti nella Tipologia A – Analisi e interpretazione di un testo letterario’ è la novella “Nedda” di Verga. L’altro è “La vita ferrata” di Giovanni Pascoli. Chi non ha optato per l’analisi del testo, ha potuto mettersi alla prova con il testo argomentativo a partire da uno dei tre brani scelti dal Miur. Il primo è tratto da “La sola colpa di essere nati”, di Gherardo Colombo e Liliana Segre, in cui la senatrice a vita ricorda la sua espulsione da scuola a causa delle leggi razziali. Ci sono poi un testo tratto da “Musicofilia” di Oliver Sacks, e un discorso di Giorgio Parisi sugli effetti dei cambiamenti climatici.

Oltre a queste cinque proposte, ce ne sono altre due per il tema di attualità. Nella prima si chiede agli studenti di svolgere un elaborato a partire da un testo tratto da “Perché una Costituzione della Terra?” di Luigi Ferrajoli sugli effetti della pandemia da Covid-19. Chi opta per la seconda deve invece fare una riflessione partendo dal testo “Tienilo acceso. Posta, commenta, condividi senza spegnere il cervello” di Vera Gheno e Bruno Mastroianni, ed è incentrata sui rischi dei social e della rete più in generale. “La Maturità 2022 è partita regolarmente, abbiamo assegnato tracce che consentissero a studentesse e studenti di tutti gli indirizzi di esprimere il proprio pensiero e di valorizzare il proprio percorso di studi”, ha concluso Bianchi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore