Esami di Maturità 2021 oggi al via, tutte le novità

Scuola: il ritorno in classe tra polemiche e nuove regole

Sono iniziati questa mattina gli esami di maturità 2021 per gli studenti della scuola secondaria di secondo grado. Gli allievi interessati sono 540.000. È stato ammesso il 96,2% dei discenti. I colloqui sono iniziati alle 8:30.  Anche quest’anno le Commissioni sono presiedute da un Presidente esterno all’istituzione scolastica e sono composte da sei commissari interni. È previsto un colloquio di circa sessanta minuti.

Come spiega il sito tgcom24.mediaset.it, l’esame di quest’anno è stato configurato sulla base dell’emergenza sanitaria. È previsto un colloquio, che parte dalla discussione di un elaborato il cui argomento è stato assegnato dai Consigli di classe. I candidati hanno avuto un mese per produrlo con il supporto di un docente. Dopo la discussione dell’elaborato, il colloquio prosegue con la discussione di un testo già oggetto di studio nell’ambito dell’insegnamento di Lingua e letteratura italiana, con l’analisi di materiali (un testo, un documento, un’esperienza, un problema, un progetto) predisposti dalla commissione con la trattazione dei punti chiave concettuali caratterizzanti le diverse discipline.

Durata del colloquio e crediti!

Ci sarà spazio per l’esposizione dell’esperienza svolta nei PCTO (Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento). Il candidato dovrà dimostrare, nel corso del colloquio, di aver maturato le competenze e le conoscenze previste nell’ambito dell’Educazione civica. La durata indicativa del colloquio sarà di sessanta minuti. Al credito scolastico sarà attribuito fino a un massimo di 60 punti. Al colloquio verranno assegnati fino a 40 punti. La valutazione finale sarà espressa in centesimi, sarà possibile ottenere la lode.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore