Esame di Maturità 2020: tutte le novità in programma!

lucia_azzolina-min

È ufficiale: la composizione della commissione dell’esame di Stato del secondo ciclo, cambia radicalmente. La ministra della Scuola Lucia Azzolina ha firmato l’ordinanza – che attua il decreto legge del 6 aprile – che conferma quanto annunciato nei giorni scorsi riguardo la Maturità. Ne dà notizia l’Ansa, ripresa dal sito notizie.virgilio.it.

Una Maturità seria! 

E dunque la commissione di esame, per quest’anno, sarà formata da sei commissari interni e dal presidente esterno. Così ha spiegato Lucia Azzolina all’Ansa: “In questo modo gli studenti saranno valutati da docenti che conoscono il loro percorso e quanto realmente fatto durante questo particolare anno scolastico. Vogliamo un Esame di Stato vero, serio, ma che tenga conto anche delle difficoltà affrontate a causa dell’emergenza ancora in atto” a causa del Covid-19.

Chi nomina presidente e commissari 

In sintesi, i presidenti saranno nominati dagli Uffici scolastici regionali, i commissari dai consigli di classe. Si terrà conto dell’equilibrio tra le varie discipline dell’indirizzo scelto dallo studente, ma sarà assicurata la presenza di un docente di Italiano e uno o più docenti delle materie caratterizzanti.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore