Erogazioni dal dl Sostegni bis, tutte le novità

Bonus Inps da 1000 euro

Partono i pagamenti dei contributi a fondo perduto riconosciuti automaticamente dal Decreto Sostegni bis a favore degli operatori economici, colpiti dall’emergenza pandemica, già beneficiari del contributo previsto dal primo decreto Sostegni. Come spiega il sito dell’agenzia Adnkronos, si tratta di 1,77 milioni di bonifici – per un totale di circa cinque miliardi di euro – che, senza bisogno di nuove istanze, verranno accreditati direttamente sui conti correnti dei soggetti che avevano richiesto e ricevuto l’aiuto previsto dal primo decreto Sostegni.

Le modalità di erogazione!

Oltre a ciò, a tali erogazioni si sommano circa 38.000 crediti d’imposta, per circa 166 milioni di euro, che vengono riconosciuti, sempre in via automatica, agli operatori che avevano opzionato questa modalità. In totale sono quindi oltre 1,8 milioni i beneficiari del nuovo contributo automatico per un totale di 5,2 miliardi di euro. Lo comunicano, in una nota congiunta, il Mef e l’Agenzia delle Entrate. Il nuovo contributo viene versato dall’Agenzia delle Entrate con la stessa modalità che il beneficiario aveva scelto per il precedente. E dunque, se per il contributo a fondo perduto del primo decreto Sostegni si era optato per l’erogazione attraverso bonifico, il contributo automatico del decreto Sostegni bis viene accreditato sullo stesso conto corrente.

In alternativa, se per il precedente si era scelto l’utilizzo in compensazione, anche il nuovo contributo automatico del decreto Sostegni bis è riconosciuto sotto forma di credito d’imposta, che sarà utilizzabile in compensazione nel modello F24 con l’indicazione del codice tributo 6941 istituito con la risoluzione dell’Agenzia delle Entrate n. 24/E del 12 aprile 2021. Il nuovo contributo automatico spetta solo ai soggetti con partita Iva attiva al 26 maggio 2021, data di entrata in vigore del decreto Sostegni bis.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore