Elezioni amministrative, i ballottaggi di oggi domenica 26 giugno 2022

Elezioni amministrative 2021, successo del centrosinistra al primo turno

Oggi, domenica 26 giugno, si vota per i ballottaggi delle elezioni amministrative, che si sono tenute lo scorso 12 giugno. Si torna a votare in quei Comuni che non sono riusciti a eleggere il nuovo sindaco al primo turno, dove cioè nessun candidato ha raggiunto la maggioranza del 50% più uno richiesta. In ogni città quindi, come spiega il sito internet Fanpage.it, si sfideranno i due candidati più votati.

Sono tredici i capoluoghi di provincia in cui gli elettori sono chiamati alle urne per la seconda volta: si tratta di Catanzaro, Verona, Lucca, Parma, Piacenza, Viterbo, Frosinone, Alessandria, Cuneo, Monza, Como, Gorizia, Barletta. Tra i principali centri coinvolti in questa tornata elettorale c’erano anche Palermo, L’Aquila e Genova: sono stati eletti al primo turno, nell’ordine, Roberto Lagalla, Pierluigi Biondi e Marco Bucci. Le sfide più interessanti riguardano in questo momento Catanzaro, capoluogo di Regione, Verona e Lucca.

Le sfide!

A Catanzaro, capoluogo della Regione Calabria, ci sarà un duello tra Valerio Donato, docente di Diritto privato all’università Magna Graecia di Catanzaro, candidato del centrodestra che lo scorso 12 giugno ha portato a casa il 44% dei voti, dovrà vedersela con l’uomo del centrosinistra, Nicola Fiorita, 31,71% delle preferenze, docente di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico all’Università della Calabria.

A Verona la lotta è fra il sindaco uscente Federico Sboarina (32,7% di voti lo scorso 12 giugno) che dovrà vedersela con l’ex centrocampista della Roma, che ha riunito il centrosinistra, Damiano Tommasi, che al primo turno ha ottenuto il 39,8 dei voti. Sfida decisiva anche a Lucca, dove ha fatto molto discutere il sostegno di Casapound – che al primo turno appoggiava Fabio Barsanti (9,5%) – e dei No Vax di Andrea Colombini (4,2%), al candidato di centrodestra Marco Pardini, che al primo turno ha ricevuto il 34,3%, con uno scarto di quasi nove punti rispetto al candidato sindaco del centrosinistra, Francesco Raspini, (42,7% delle preferenze).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore