Elezione Presidente della Repubblica, ultime novità: quarto scrutinio alle 11 di oggi

Elezione del Capo dello Stato: elettori e schieramenti

Per quanto riguarda l’elezione del Capo dello Stato, oggi è il giorno della quarta votazione mentre si cerca ancora un accordo sul nome. Oggi alle 11 riprende la seduta alla Camera per eleggere il Presidente della Repubblica in una giornata che si preannuncia di cruciale importanza. Come riporta il sito dell’agenzia Adnkronos, dopo la terza fumata nera di ieri – con 125 preferenze per il presidente Sergio Mattarella e 114 per Guido Crosetto – il quorum scende a 505.

Fin dalla mattinata di oggi sono previsti nuovi incontri fra i partiti. Il centrodestra, in prima battuta, avrebbe l’opzione Pier Ferdinando Casini, perché la strada di Draghi al momento sarebbe in salita. “Lavoro con fiducia, serietà e ottimismo. La soluzione può essere vicina”, ha detto il leader della Lega Matteo Salvini. Smentito l’incontro con il costituzionalista Sabino Cassese, aggiunge: “È da un mese che dal centrosinistra non arrivano proposte, dal centrosinistra da un mese stanno arrivando no”.

Proposta Casellati!

La posizione della Lega sulla presidente del Senato, Maria Elisabetta Casellati, non cambia: “Come Fico è tra le più alte cariche istituzionali. Quindi non fa parte di rose politiche, di proposte. Casellati è candidabile senza che Salvini la proponga“. L’ipotesi di candidatura di Casellati a metà giornata innesca la reazione di Pd e M5S. “Proporre la candidatura della seconda carica dello Stato, insieme all’opposizione, contro i propri alleati di governo sarebbe un’operazione mai vista nella storia del Quirinale. Assurda e incomprensibile. Rappresenterebbe, in sintesi, il modo più diretto per far saltare tutto”, scrive il segretario del Pd Enrico Letta in un tweet, illustrando una posizione che verrà ribadita in serata nell’assemblea dei grandi elettori del partito.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore