Effetti del coronavirus sull’economia e sulle borse!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

Fra gli ultimi aggiornamenti relativi alle conseguenze del covid-19 sulle attività economiche in Italia, è di ieri sera la notizia che a Milano il Salone del Mobile slitta a giugno. Nel frattempo c’è una situazione di crisi per quanto riguarda agricoltura e turismo. Quest’oggi la Camera darà via libera al primo decreto legge coronavirus, in seguito ce ne sarà un altro venerdì in Consiglio dei ministri.

Ii presidente del Consiglio Giuseppe Conte invita tutti alla calma e cerca di serrare le fila. C’è stato tuttavia uno scontro con la Regione Marche a proposito della chiusura delle scuole. Intanto sono forti le ripercussioni sulle Borse mondiali. Il timore di una pandemia fa aprire in calo i listini europei. Francoforte è la peggiore nella prima mattinata e cede il 2,21%, mentre Parigi perde l’1,72%. Danni limitati per Londra (-0,99%) e Piazza Affari (-1,21% il Ftse Mib).

Borse mondiali in calo!

Anche Wall Street ieri ha chiuso in forte calo, in seguito all’avvertenza da parte dei Centers for Disease Control che il contagio da coronavirus arriverà anche negli Stati Uniti. Il Dow Jones ha perso il 3,11%, cioè 875 punti. Il Nasdaq ha perso il 2,8%. Alla borsa di Tokyo oggi chiusura negativa, con un ribasso dello 0,79%. Giù anche le cinesi: Shanghai cede lo 0,83%, Shenzhen fa uno scivolone del 2,71%.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore