Draghi: “Elimineremo gli oneri di sistema di gas e luce”

Decreto Milleproroghe approvato dal Senato. Tutte le novità

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto all’assemblea di Confindustria al Palazzo dello Sport di Roma. Dopo il discorso di apertura del presidente Carlo Bonomi, ha detto: “Le previsioni del governo stimano una crescita intorno al 6% quest’anno, a fronte del 4,5% ipotizzato in primavera. A luglio il numero di occupati è cresciuto di 400.000 unità rispetto all’anno prima. L’Italia sta crescendo oltre le stime”.

“Ma restano – ha continuato il Premier – preoccupazioni: tra i dipendenti un quarto dei nuovi occupati ha ricevuto un contratto a tempo determinato. La crescita che abbiamo davanti è un rimbalzo rispetto alla contrazione dello scorso anno: una delle recessioni più forti in Europa. Era inevitabile che alla riapertura si accompagnasse una ripresa. La sfida è che sia duratura e sostenibile”.

Per far questo, secondo Draghi, serve scongiurare una ripresa dei contagi da Covid-19 e lavorare tutti insieme, politica e imprese. A queste Draghi chiede “di fare di più”, dicendosi consapevole “che la storia dell’imprenditoria italiana è già ricca di pagine nelle quali la responsabilità nazionale ha prevalso sugli interessi aziendali, familiari e di settore”.

Rincaro bollette!

Draghi è intervenuto anche sul tema del rincaro bollette. “Senza un intervento del governo, nel prossimo trimestre il prezzo dell’elettricità potrebbe salire del 40%, e quello del gas del 30%. Perciò abbiamo deciso di eliminare per l’ultimo trimestre dell’anno gli oneri di sistema del gas per tutti, e quelli dell’elettricità per le famiglie e le piccole imprese: ne discuteremo oggi stesso in Cdm. Potenziamo il bonus luce e gas per proteggere soprattutto le fasce meno abbienti. Si tratta di un intervento di oltre 3 miliardi, dopo quello da 1,2 miliardi avvenuto a giugno. E che ha una forte valenza sociale, per aiutare in particolare i più poveri e i più fragili”, ha detto Draghi.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore