Dpcm di Natale, niente spostamenti verso le seconde case!

Coronavirus: Pedretti chiede maggiore senso di protezione per gli anziani

I divieti per fermare i contagi da coronavirus proseguiranno fino al 15 gennaio 2021. Quel giorno scade infatti la validità del Decreto in vigore dal 4 dicembre e nonostante il ritorno a scuola dei liceali con una percentuale pari al 75% sia stato fissato al 7 gennaio, molti divieti saranno validi per un’altra settimana. Allo stesso modo ci sarà l’obbligo di quarantena per chi trascorre le festività all’estero.

A chiarirlo, come spiega il sito del Corriere della Sera, sono le Faq (risposte a domande frequenti) pubblicate sul sito del Governo che danno risposte ai dubbi emersi in questi giorni sull’interpretazione delle norme. Soprattutto sul divieto di spostamento tra le regioni, anche se gialle, in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio. E quello tra Comuni per il giorno di Natale, il 26 dicembre, e 1° gennaio 2021.

Un esempio

Per esempio, se la famiglia si trasferisce nella seconda casa in un’altra regione entro il 20 dicembre e uno dei due genitori torna al lavoro nella regione di provenienza per alcuni giorni, questi non può tornare da loro fino al 6 gennaio. Infatti gli spostamenti verso le seconde case in una regione diversa dalla propria sono consentiti soltanto entro il 20 dicembre e dopo il 7 gennaio e comunque esclusivamente se il luogo di partenza e quello di destinazione si trovano entrambi in area gialla.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore