DL fisco: fatturazione elettronica e sconti per chiudere liti con le Entrate!

pace-fiscale-min

L’obbligo di fatturazione elettronica tra privati viene confermato a partire dal primo gennaio 2019, ma non per tutti. Non funzionerà per i medici e i farmacisti, dal momento che sono in possesso di dati sanitari ‘sensibili’. Questa è la soluzione di compromesso individuata dal governo dopo i rilievi avanzati dal Garante per la Privacy sulla e-fattura.

Infatti l’eliminazione o il rinvio a data da destinarsi verrebbero a costare troppo per le casse dello Stato, considerando il recupero di gettito stimato, pari ad oltre 1,9 miliardi di euro, già a bilancio per il prossimo anno. Per i farmacisti è comunque già attivo lo scontrino elettronico. La novità sarà inserita nel decreto fiscale.

Verso la rete unica Tim – Open Fiber!

Durante la seduta di lunedì sera è stato presentato un pacchetto di sei emendamenti riformulati e quattro proposte di modifica dal relatore Emiliano Fenu. Tra queste ultime, c’è la proposta di inserire l’articolo 23-bis con ‘Misure per potenziare gli investimenti in reti a banda ultralarga‘: si tratta dell’emendamento che spinge verso la rete unica Tim – Open Fiber.

Tramonta l’estensione delle sanatorie fiscali.

Frattanto sembra tramontata l’ipotesi dell’estensione delle sanatorie fiscali agli avvisi bonari per omesso versamento, anche in questo caso per motivi puramente finanziari. Ancora in forse la norma sulla vera “pace fiscale”, cioè il saldo e stralcio per i contribuenti che hanno dichiarato ma non pagato perché in difficoltà economica. Nonostante la volontà espressa di diversi esponenti della Lega di inserirla nel corso parlamentare del decreto, al momento della misura non si è vista traccia.

Aumento degli sconti per chiudere le liti con l’Agenzia delle Entrate!

Tra le correzioni puramente fiscali è in arrivo un aumento degli sconti per chiudere le liti con l’Agenzia delle Entrate. Nella nuova versione della sanatoria dovrebbe essere inserito ex novo un alleggerimento del 10% (con il pagamento quindi del 90% del valore della controversia, senza sanzioni e interessi) in caso di presentazione del solo ricorso, con la possibilità di diluire il versamento in cinque anni. In caso di vittoria, e quindi di “soccombenza” dell’Agenzia, in primo grado, il pagamento per sanare definitivamente la questione aperta con il fisco ammonterebbe al 40% dell’importo dovuto (contro il 50% previsto dalla norma originaria). Lo sconto salirebbe quindi al 60% dal precedente 50%. In caso di vittoria in secondo grado, la percentuale scenderebbe invece al 15% (contro il 20% stabilito finora), con uno sconto dell’85% dall’80% stabilito nel decreto. Infine nell’eventualità di ‘doppia conforme’, cioè di vittoria del contribuente nei primi due gradi di giudizio, sarebbe richiesto il pagamento del 5%, con un maxisconto del 95% sul valore della controversia.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Diritto.news

Informazioni sull'autore